Legge marziale a Canton dopo tre giorni di scontri

Legge marziale a Canton dopo tre giorni di scontri Legge marziale a Canton dopo tre giorni di scontri (Nostro servizio particolare ) Londra, 11 agosto. Nel tentativo di riportare l'ordine a Canton, nella Cina del Sud-Est, il co man clan te del distretto militare cittadino ha oggi imposto la legge marziale. Per tre gior ni, 15 mila tra « guardie rosse », operai e soldati hanno combattuto nelle fabbriche, negli edifici pubblici e nelle strade. Già mercoledì, un manifesto murale, a quanto rife rito da un viaggiatore giunto ieri a Hong Kong, calcolava a 500 i morti e i feriti. I combattimenti più feroci sembrano essersi svolti nelle acciaierie di Pak Hock Tung, adesso completamente para lizzate. « I feriti venivano portati in salvo sui camion a decine » scrive il Times Non è chiaro se i militari in provvisorio controllo della situazione sono maoisti o antimaoisti: la radio cittadina ha alternato trasmissioni in cantonese e altre diffuse da Pechino. Il numero dei viaggiatori in arrivo a Hong Kong continua a diminuire, da tremila quotidiani è sceso a duecento. « Ora di giorno si verificano meno inci denti » hanno dichiarato gli ultimi arrivati. « Ma di notte nessuno ha il coraggio di aggirarsi per le strade » Approfittando delle tenebre, bande di attivisti assassini terrorizzano i due milioni di abitanti. Come Canton, i principali centri industriali della Man ciuria, nella Cina del NordEst, sono dilaniati dalla « Ri voluzione culturale » e dalla resistenza Anshan. sul confi ne con la Corea del Nord la « capitale del ferro e del l'acciaio » è « sotto il fuoco incrociato di cannoni e car ri armati ». e. c.

Persone citate: Hock, Tung

Luoghi citati: Canton, Cina, Corea Del Nord, Hong Kong, Londra, Pechino