Ottoz terzo a Montreal in America-Europa di atletica

Ottoz terzo a Montreal in America-Europa di atletica PRIMO CONFRONTO TRA LE RAPPRESENTATIVE PI DUE CONTINENTI -t * t Ottoz terzo a Montreal in America-Europa di atletica Nei 110 metri ostacoli l'azzurro è stato preceduto dai primatisti mondiali Davenport e McCullough - Tempi non molto brillanti in relazione al valore dei corridori scesi in pista - Venticinquemila spettatori - Le competizioni proseguono oggi (Nostro servizio particolare) Montreal, 9 agosto. Si è iniziata questa sera a Montreal la « grande sfida » America-Europa di atletica. Alle 20 la manifestazione ha preso il via. Cerimonia d'apertura, alzabandiera, sfilata, applausi. Brevi anche se toccanti i preliminari. Gli spettatori sono 25 mila, il che significa che lo stadio è tutto esaurito. E' la prima volta nella storia dello sport atletico che gli assi dei due continenti si incontrano. Mancano i russi; sono assenti i cubani, per motivi più o meno apertamente dichiarati di politica. Qualche altro campione è indisposto, ma nel complesso la rappresentativa delle due Americhe e quella dell'Europa schierano un insieme di campioni eccezionale. Il tempo è caldo umido, cielo coperto. Durante il pomeriggio è caduta più volte la pioggia e il cielo ne minaccia ancora. Gli americani si sono detti soddisfatti delle piste, e un po' meno del prato che in alcuni punti, oltre ad essere intriso d'acqua, è privo d'erba. Operai hanno lavorato fino all'ultimo momento per asciugare bene la pista per le prove di velocità. La prima gara in programma interessa ih modo particolare noi italiani. E' la 110 ostacoli. In pista scende Eddy Ottoz primatista nazionale con il tempo di 13"5. Le condizioni poco favorevoli della pista impediscono la realizzazione di tempi eccezionali e rallentano il ritmo del nostro rappresentante. Eddy Ottoz finisce terzo preceduto da Davenport e Me Cullough entrambi primatisti mondiali. Ecco l'ordine d'arrivo dei 110 metri ostacoli: 1. Willie Davenport (Stati Uniti) 13"6; 2. Earl McCullough (S.U.) 13"7; 3. Ottoz (Italia) 13"8; 4. Wener Terzmiel (Germania Occ.) 14". I tempi registrati sono poco brillanti in relazione al valore dei concorrenti. Nei 100 metri femminili il risultato è stato il seguente: 1. Wyomia Tyus (Stati Uniti) 11 "3; 2. Irena Kirszenstein (Polonia) 11"3; 3. Barbara Ferrell (S.U.) 11"4; 4. Eva Lehocka (Cecoslov.) Prima dell'inizio delle corse una vivace polemica ha fatto seguito alla decisione dei tecnici europei di escludere Pasquale Giannattasio dai 100 metri, per inserire il polacco Maniak. Recentemente, nella semifinale di Coppa Europa a Ostrawa, il velocista italiano aveva piegato nettamente l'avversario giungendo secondo dietro al francese Bambuck, che anche oggi ha il ruolo di numero uno dello scattismo europeo. Nulla di più logico che tener valido quest'ultimo test, ma altri motivi hanno influito in senso contrario. La selezione europea comprende 47 uomini e 23 ragazze, mentre quella americana, che farà disputare a qualche atleta due prove, conta su 42 elementi per le competizioni maschili e 21 per quelle femminili. Le gare continueranno e si concluderanno domani. La televisione italiana riprenderà in ampex alcune fasi delle gare della prima giornata e le ritrasmetterà domani sera giovedì. b. p. -t- L'azzurro Eddy Ottoz sulla pista di Montreal è finito terzo con il tempo di 1