Del Papa va al tappeto poi si riprende, attacca e mette k.o. Saraudi

Del Papa va al tappeto poi si riprende, attacca e mette k.o. Saraudi Sul ring di San Benedetto del Tronto Del Papa va al tappeto poi si riprende, attacca e mette k.o. Saraudi I due episodi decisivi alla terza e alla quarta ripresa - Del Papa si conferma campione europeo dei medio-massimi Il campione d'Europa Del Papa, a sinistra, in una curiosa fase di un recente combattimento: con un pugno egli sembra portare via la testa all'avversario (Nostro servizio particolare) S. Benedetto del Tronto, 9 agosto. Piero Del Papa si è confermato campione d'Europa dei pesi mediomassimi, infliggendo un drammatico k.o. al suo sfidante Vittorio Saraudi, detentore del titolo nazionale della categoria. Il pugile pisano è riuscito a capovolgere clamorosamente le sorti del combattimento dopo essere andato a sua volta al tappeto nel corso della terza riprèsa. Del Papa è stato atterrato, sul finire del round, da un violentissimo « gancio » destro dell'avversario. L'arbitro Brambilla lo ha contato regolarmente per otto secondi e, quando è ripresa la lotta, ben pochi erano disposti a scommettere sulle possibilità del campione d'Europa di conservare il suo titolo. Il toscano infatti si trovava chiaramente a disagio per il superiore allungo e la notevole velocità di Saraudi, che nelle prime riprese aveva accumulato un sensibile vantaggio. Del Papa invece, mettendo in mostra eccezionali qualità di recupero, è riuscito a riprendersi abbastanza rapidamente ed ha terminato il terzo round all'attacco. All'inizio della ripresa successiva si è avuto il drammatico epilogo. Al centro del ring, Saraudi si è scoperto per un attimo dopo una « finta » e Del Papa lo ha sorpreso d'incontro con un violentissimo e preciso destro alla punta del mento. Lo sfidante si è abbattuto al tappeto picchiando pesantemente la nuca ed è rimasto a terra, privo di sensi, ben oltre i dieci secondi necessari per la proclamazione del k. o. Saraudi si è riavuto quando già l'arbitro Brambilla aveva terminato il conteggio e Del Papa aveva già dato ampiamente sfogo alla sua gioia per il clamoroso successo. Attorno al pugile inanimato al tappeto si è vissuto — bisogna ammetterlo — qualche attimo di apprensione. Svaniti gli effetti del k.o. e soprattutto del fortuito urto con la nuca sul tavolato, Saraudi ha potuto però rialzarsi da solo e congratularsi sportivamente con Del Papa per la sua prepotente vittoria. p. g. 4

Persone citate: Brambilla, Del Papa, Piero Del Papa

Luoghi citati: Europa, San Benedetto Del Tronto