Ad Aden, assediata dai terroristi sì vive in un'atmosfera di paura

Ad Aden, assediata dai terroristi sì vive in un'atmosfera di paura Ad Aden, assediata dai terroristi sì vive in un'atmosfera di paura Agguati continui, bombe, sparatorie - Due o trecento arabi tengono in allarme permanente 5500 soldati inglesi Neanche ai militari è permesso di uscire soli: sarebbe un suicidio -1 civili europei cacciati da due quartieri della città (Nostro servìzio particolare) Aden, 7 agosto. Aden rassomiglia ogni giorno di più ad un accampamento assediato, in cui il sentimento dominante è la paura. Se lo Scopo del terrorismo è di terrorizzare, si può ben dire che i terroristi ad Aden hanno pienamente raggiunto l'obiettivo. Due o trecento uomini (lanciatori di granate esplosive, « cecchini », specialisti in imboscate diurne e notturne) tengono in allarme permanente, ventiquattro ore su ventiquattro, 5500 soldati inglesi. La paura è dappertutto. Domina la vita degli europei ed anche degli arabi della città, trasformata in una vera giungla di filo spinato, di barriere di cemento e di sacchi di sabbia, di cavalli di frisia in cui occhieggiano le canne delle mitragliatrici. Nei due alberghi ancora aperti, i civili inglesi hanno sempre la rivoltella a portata di mano: qualcuno, quando scende al bar, ha il dito sul grilletto, ad altri l'arma spunta dalla tasca posteriore dei pantaloni. Chi esce dall'hotel, toglie la « sicura » prima di salire in auto La maggior parte delle personalità del governo sono già state sgomberate dai loro appartamenti e messe al riparo in campi militari circondati da barriere altissime di filo spinato. Lasciare i campi significa entrare in territorio nemico. I soldati che escono dal recinto sono sempre almeno in due, più spesso in cinque; uscire soli è tassativamente proibito, e In ogni caso equivarrebbe ad un suicidio. Quando si recano nei magazzini « franchi » (nei quali la merce è cioè esente da tasse) del quartiere di Steamer-Point per far un acquisto, i militari sono protetti da uno speciale dispositivo di sicurezza: pattuglie motorizzate collegate da radio-telefono, soldati che montano la guardia. armati fino ai denti, ecc. Di recente tre banche britanniche hanno chiuso gli sportelli per ventiquattro ore in segno di protesta contro la mancanza di protezione al loro personale europeo. In seguito a questo sciopero, il parcheggio per le auto davanti alle banche è stato circondato con cavalli di frisia per impedire ai terroristi di nascondersi dietro alle vetture prima di lanciare le bombe o sparare raffiche di mitra. In ogni strada sono ammucchiati sacchi di sabbia per consentire ai soldati di mettersi al riparo in caso di pericolo; qua e là si levano barriere spinate per impedire ai terroristi di prendere la fuga ad attentato compiuto. Questa atmosfera di tensione continua è particolarmente pesante a SteamerPoint, dove i guerriglieri del Flosy (Fronte di liberazione del Sud Yemen occupato) e del Fin (Fronte di liberazione nazionale) stanno concentrando i loro sforzi dopo essere riusciti a cacciare gli europei da altri due quartieri di Aden: Sheik - Othman, ai margini del deserto, e Crater, il maggior centro commerciale della colonia. Copyright di « te Monda » a par l'Italia da «La Stamp».

Persone citate: Monda, Othman, Stamp

Luoghi citati: Aden, Italia, Sud Yemen