Tutte le corriere ferme da sabato al 16 agosto

Tutte le corriere ferme da sabato al 16 agosto Tutte le corriere ferme da sabato al 16 agosto Lo sciopero dopo la rottura delle trattative sul contratto - Grave disagio per chi deve andare in vacanza (Nostro servizio particolare) Roma, 7 agosto. (g. f.) I dipendenti dalle autolinee private attueranno uno sciopero di cinque giorni, dalle ore 0 di sabato, 12 agosto, alle 24 di mercoledì 16. L'astensione causerà la paralisi quasi completa degli autoservizi, che assicurano i collegamenti fra numerose località spesso in completa sostituzione del treno, proprio nel periodo dell'anno quando il traffico è più intenso. Il disagio sarà quindi notevole per oltre 5 milioni di persone che ogni giorno si servono di questi mezzi di trasporto. I sindacati hanno confermato lo sciopero, già deliberato nei giorni scorsi, in seguito al fallimento di un nuovo tentativo svolto dal sottosegretario al lavoro Calvi, per tentare di risolvere la vertenza sul rinnovo del contratto nazionale della categorìa. I rappresentanti della Associazione, che raggruppa le imprese di autoservizi in concessione, hanno confermato al sottosegretario l'impossibilità di iniziare trattative per il rinnovo del contratto, scaduto ormai da oltre un anno, sulla base delle richieste presentate dai sindacati. Le aziende non sarebbero in condizione di sopportare nuovi oneri per il personale a causa della persistente crisi del settore. La tesi delle società concessionarie è contestata dalle organizzazioni dei lavoratori. «L'alibi della crisi — rilevano i sindacati — non può essere accettato quando viene sostenuto per tutte le azienze, comprese quelle il cui bilancio indica ampi màrgini di profitto, compensazione di tutti i costi di gestione, traffico in aumento e ulteriori fattori positivi».

Luoghi citati: Roma