La Valle d'Aosta «occupata» da settantamila villeggianti

La Valle d'Aosta «occupata» da settantamila villeggianti La Valle d'Aosta «occupata» da settantamila villeggianti Poche le possibilità di sistemazione per i ritardatari - Affollati anche gli esercizi extra-alberghieri e i campeggi - Ieri dai trafori del Bianco e del Gran San Bernardo sono transitate diecimila auto - Eccezionale movimento turistico sul Lago Maggiore - Al gran completo gli alberghi e le pensioni di Cortina (Dal nostro corrispondente) Aosta, 5 agosto. (i. v.) In Valle d'Aosta è ritornato il bel tetnpo. Dopo i temporali delle ultime quarantotto ore stamane si sono ancora registrate precipitazioni sparse a carattere temporalesco e nevicate oltre i 3500 metri di altitudine. Nel pomeriggio è però ricomparso il sole, e il cielo è ritornato prevalentemente sereno. Anche la temperatura ha subito una sensibile variazione: la minima ad Aosta è stata di 18", la massima di 26"; a Courmayeur si è passati dai 16" del primo mattino ai 24 del pomeriggio. Altre temperature della giornata: Cogne. Champoluc, Gressoney 22", Cervinia 19", Rifugio Torino e Plateau Rosa mìnima 0" massima 4". In serata il cielo era completamente sereno su quasi tutti i massicci al pini, ad eccezione del Gran Paradiso. Il traffico sulla statale e sull'autostrada QuincinettoVerrès è stato costante. Le pattuglie della Stradale sono state aumentate ed hanno operato nei punti nevralgici per impedire intasamenti. Alla biglietteria dell'autostrada ad Arnaz sono transitate circa 9 mila vetture nell'arco delle ventiquattr'ore, sia in \ uscita che in entrata. Dai tra-1 fori del Monte Bianco e del. Gran S. Bernardo sono tran- \ sitate diecimila auto. Sia all'imbocco sud della Valle che dai valichi le auto in entrata ed in uscita si sono equivalse: sono migliaia gli stranieri che entrano in Italia, ma sono anche migliaia gli italiani che si recano all'estero, in gita o per trascorrervi le vacanze. Intanto, nelle vallate laterali si è raggiunto quasi ovunque il tutto esaurito. Esistono ormai pochissime possibilità di sistemazione, fatta eccezione per Aosta ed il suo circondario. Anche a Cer- vinia sono ormai disponibili solo poche camere, e quasi esclusivamente in alberghi di prima categoria. Soluzioni i.i fortuna, invece, da Valtournonché ad Ayas, da Champoluc a Gressoney, da Courmayeur a La Thuile, da Cogne alle altre vallate del Gran Paradiso. Le presenze in valle dovrebbero aggirarsi questa se¬ «? sulle 70. mtla; Sono infattl pieni zeppi anche gli esercizi extra alberghieri: campeggi, accantonamenti, colonie e case per ferie. Non molti, per contro, gli alpinisti -si rifugi: quasi tutti sono scesi a valle a causa delle pessime condizioni atmosferiche dei giorni scorsi e delle ultime nevicate, che hanno reso an cor più pericolosa la montagna. Molte auto che risalivano oggi la valle portavano sul tettuccio gli sci: come si sa, si scia al sole d'agosto sia a Cervinia che a Courmayeur che a La Thuile. sui campi di neve del Plateau Rosa, del Colle del Gigante e del ghiacciaio del Rutor, che il manto di neve caduto ultimamente ha reso in condizioni perfette. Verbania, 5 agosto. (c.) Nella tarda mattinata è tornato il sole su tutta la zona del Lago Maggiore. Il movimento turistico ha registrato nelle ultime ore un for tissimo risveglio e ai valichi di confine già da stamane (in particolare a Piaggio Valmara. Zenna Tirinella e Ponte Tresa) si sono avute lunghe code di automezzi sia in entrata che ni uscita dal territorio nazionale. Ancora aumentate le presenze nei campeggi, soprattutto a Cannobio. Cannerò, Fenolo e Luino; intasate dal traffico le litoranee, oggi per alcune ore a Verbania stessa la circolazione ha subito in centro ingorghi impressionanti. Cortina d'Ampezzo, 5 agosto (p.) Frotte di villeggianti e di turisti si stanno riversando sulle Dolomiti, ed in particolare a Cortina, che può ospitare 12 mila persone. Già da alcuni giorni, gli alberghi, le pensioni e le case d'affitto registrano il tutto completo. E' previsto un incremento di ospiti rispetto alla scorsa stagione estiva. Durante il giorno si registrano temperature di 20-24 gradi, rese però sopportabili da una leggera brezza che alita nella valle. Verso sera poi si hanno brevi temporali, che contribuiscono a rendere più che mai accettabile la temperatura, che di notte tocca minime di 8-14 gradi. Il programma delle manifestazioni sportive, culturali e mondane è quest'anno particolarmente vasto e soddisfa ampiamente i numerosi ospiti di Cortina. Sono in programma nel mese di agosto, oltre a numerose cacce al tesoro, gymkane automobilistiche, gare di pesca nei laghi circostanti. Sono in funzione inoltre le due piscine riscaldate, tutti gli impianti di risalita, le tre funivie, le telecabine al Monte Cristallo e le cinque seg giovie. Allo Stadio olimpico del ghiaccio funziona la scuola di pattinaggio, con maestri qualificati ex campioni internazionali. L'Aeralpi. con i nuovi aerei « Twin Otter » da diciannove posti, che sono stati affianca ti recentemente ai ii Pilatus Porter », collega giornalmente Cortina con Milano e Venezia ed i maggiori centri turistici balneari

Persone citate: Arnaz, Piaggio Valmara, Pilatus Porter, Tresa, Zenna Tirinella