Anquetil «sospeso» per una intervista

Anquetil «sospeso» per una intervista Anquetil «sospeso» per una intervista Il ciclista francese aveva rilasciato ad un giornale dichiarazioni scandalistiche sul "doping" e sul Giro d'Italia - Non si conosce la durata del provvedimento (■Nostro servizio particolare) Parigi, 5 agosto. Jacques Anquetil sarà sospeso dalla Federazione ciclistica francese, a causa delle scandalistiche rivelazioni fatte la scorsa settimana dall'anziano campione al giornale parigino « Franco Dimanche ». Anquetil, com'è noto, ha rivelato al settimanale francese alcuni aspetti « segreti » del ciclismo, sostenendo in particolare che tutti i ciclisti si drogano, cosa che dei resto egli stesso ha ammesso di fare. Jacques ha inoltre affermato di aver perduto l'ultimo Giro d'Italia « per non avere avuto i soldi necessari per comprare, a tre giorni dalla fine della corsa, i favori della squadra spagnola Kas ». Le dichiarazioni di Ànque- til sono già state prese in esame ieri dal comitato direttivo della Federazione ciclistica francese. La decisione di sospendere dall'attività l'anziano campione normanno è già stata presa, ma l'assenza di quattro componenti del CD. ha fatto mancare la maggioranza necessaria per la ratifica del provvedimento. Una nuova votazione sarà effettuata mercoledì prossimo, ma si hanno ottime ragioni di credere che la sospensione di Anquetil sarà senz'altro approvata. Non si conosce tuttavia la durata della punizione e non si può quindi prevedere se il fuoriclasse normanno dovrà senz'altro rinunciare ai campionati del mondo. Nell'ultimo numero di «France Dimanche» la puntata delle rivelazioni di Anquetil è stata abolita, forse con la speranza di evitare « in extremis » una dura punizione sportiva al troppo loquace Jacques. A quanto pare, la federazione francese non ha però tenuto conto di questa tardiva marcia indietro. Da Avignone si è intanto appreso che l'associazione britannica dei corridori ciclisti professionisti ha fatto murare una lapide-ricordo nel punto della strada del*Mont Ventoux dove Tom Simpson, il 13 luglio, fu stroncato dal caldo, dalla fatica e dagli stimolanti, r. s. f- .

Persone citate: Anquetil, Jacques Anquetil, Mont, Tom Simpson

Luoghi citati: Avignone, Italia, Parigi