Scompare nell'Oceano un «navigatore solitario» che voleva ripetere l'impresa di sir Chichester

Scompare nell'Oceano un «navigatore solitario» che voleva ripetere l'impresa di sir Chichester Scompare nell'Oceano un «navigatore solitario» che voleva ripetere l'impresa di sir Chichester Nella notte tra venerdì e sabato, mentre era al largo di Madera, ha lanciato l'SOS Messe in allarme tutte le navi nella zona: ma -inora le ricerche sono state vane (Nostro servizio particolare) Londra, 5 agosto. Un « navigatore solitario «i amico di Sir Francis Chichester, Alee Rose di 59 anni, è scomparso starnano al largo di Madera, nell'Oceano Atlan tico, all'altezza del Marocco. In viaggio verso l'Australia, sulla stessa rotta di Chiche ster, con l'imbarcazione « Lively Lady» (Signora vivace), Rose ha lanciato nel cuore della notte un « S.o.s. ». La sua posizione era quaranta chilometri circa a sud-ovest dell'isola. Un guardacoste è subito partito alla sua ricerca, senza riuscire però a localizzarlo. Dopo alcune ore, la capitaneria del porto di Funchal ha messo in allarme tutte le navi nella zona. La signora Rose ha dichiarato a Portsmouth, nell'Inghilterra meridionale: « Sono molto in ansia. Non posso immaginare che cosa è capitato. Mio marito è molto esperto e pru dente, l'imbarcazione è soli da. e vi sono due canotti di salvataggio pneumatici a bor do ». Alee Rose avrebbe dovuto compiere la circumnavigazione del globo l'anno scorso, in gara con Sir Francis Chichester. Il giorno della partenza, « Lively Lady » fu però investita da un battello, e gravemente danneggiata. Alee Rose dovette così rinviare l'impresa a quest'anno. E' salpato da Southsea il 16 luglio, senza nessuna pubblicità. Non dispone di radio ricevente e trasmittente potenti come quelle di Sir Francis, e la sua imbarcazione è meno ricca ed elaborata. Ma non ha voluto finanziatori: « Per questo viaggio — ha detto — ho risparmiato tutta la mia vita ». Conta di arrivare in Australia in poco più di cento giorni, e di ripartirne dopo un mese, all'incirca come fece l'amico Chichester. Rose è un ex-meccanico navale: nell'ultima guerra, prestò servizio a bordo di una nave-scorta nell'Atlantico, attraversandolo numerose volte. Ora fa il verduriere a Portsmouth. La Capitaneria del porto di Funchal, a Madera, non esclude che Alee Rose sia sano e salvo e In piena navigazione. « Potrebbe essersi trovato temporaneamente in difficoltà, essersela cavata da solo, e non averci più detto niente per un guasto radio o qualche cosa del genere » ha dichiarato un portavoce. « Non ci aveva precisato che cosa gli era successo ». Più probabile è che Alee Rose abbia sbagliato a dare la sua posizione, e sia in attesa di aiuti non molto lontano da Madera. In questo caso, le navi nella zona, messe in allarme, dovrebbero avvistarlo abbastanza presto. Di ora in ora però l'apprensione aumenta. L'anno scorso, nell'Oceano Atlantico sono morti due giovani giornalisti che volevano attraversarlo su una barca a remi. e. c.

Luoghi citati: Australia, Inghilterra, Londra, Marocco