Eisenhawer (76 anni) ricoverato d'urgenza

Eisenhawer (76 anni) ricoverato d'urgenza Eisenhawer (76 anni) ricoverato d'urgenza Colto da improvviso malore - Portato all'ospedale in pigiama con l'elicottero Washington, 5 agosto. L'ex presidente Eisenhower è stato oggi ricoverato d'urgenza all'ospedale militare « Walter Reed » di Washington. Il trasporto dalla sua fattoria di Gettysburgh, in Pennsylvania, è avvenuto in elicottero. Il generale indossava soltanto un pigiama e una vestaglia. Quando è sceso dall'elicottero, è riuscito a camminare fino a un'automobile in attesa, sorretto da un infermiere. Un'ora dopo il ricovero dell'ex Presidente, la direzione dell'ospedale ha annunciato che Eisenhower è sofferente di un disturbo gastro-intestinale. Da uno dei familiari del generale si è saputo che il malessere ha avuto inizio ieri sera e si è accentuato durante la notte, con dolori e vomito. Stamane è stato deciso il suo ricovero in ospedale. «a mezzo di elicottero per maggiore comodità», come ha precisato il capitano George Foster, capo dell'Ufficio informazioni del grande centro sanitario. M Il capitano Foster ha aggiunto: «Egli si trova qui in osservazione. Sarà sottoposto a vari esami e terapie e quanto alla durata della sua degenza tutto dipenderà dalle reazioni dell'organismo alle cure». Alla domanda di un giornalista, Foster ha ammesso che per disturbo intestinale «si può intendere, tutto, da un piccolo disturbo ad un blocco intestinale ». Eisenhower che ha 76 anni, aveva trascorso otto giorni in una clinica, nel maggio scorso, in seguito ad un attacco di gastroenterite. Nel luglio seguente aveva soggior¬ Eisenhower, al centro in vestaglia, arriva all'ospedale di Washington (Tel. A.P.) nato in clinica per 48 ore subendo un normale esame di controllo al termine del quale i medici avevano dichiarato di averlo trovato in buone condizioni. In queste ultime settimane l'ex Presidente era stato attivo, aveva pubblicato il quarto volume delle sue memorie, aveva avuto colloqui con esponenti del partito repubblicano e si era recato all'Accademia militare di West Point per assistere ad una cerimonia. In passato Eisenhower ha sofferto due crisi cardiache (una volta quando era Presidente, nel dicembre 1955), e ha subito un intervento operatorio per l'asportazione della cistifellea. Ha anche sofferto per un'infezione alla trachea. (A.P.)

Persone citate: Eisenhower, Foster, George Foster, Walter Reed

Luoghi citati: Pennsylvania, Washington