Il costo della vita in giugno è salito in Italia dello 0.2%

Il costo della vita in giugno è salito in Italia dello 0.2% Secondo i dati dell'Istituto di statistica Il costo della vita in giugno è salito in Italia dello 0.2% Rispetto allo stesso mese del 1966 il rialzo è del 2 per cento Roma. 3 agosto. I dati raccolti dall'Istituto Centrale di Statistica hanno confermato anche in giugno il divario fra i prezzi all'ingrosso, in lieve diminuzione, e quelli al minuto, in leggero aumento. Mentre le quotazioni all'ingrosso sono scese dello 0,1 per cento rispetto al mese di maggio e dello 0,4 nei confronti del giugno 1966, l'indice del prezzi al consumo è aumentato dello 0,3 per cento su maggio e del 3,4 per cento sul giugno di un anno fa. Nei prodotti agricoli all'ingrosso c'è stata in giugno una flessione dello 0,8 per cento rispetto allo tcorso maggio, mentre nei prodotti non agricoli si è avuto un aumento dello 0,1 sempre in rapporto a maggio. II costo della vita, misurato sui consumi di una famigliatipo di operai o impiegati, è risultato in giugno dello 0,2 per cento superiore a quello del precedente maggio e del 2 per cento rispetto al giugno 1966. L'aumento del 3,4 per cento nei prezzi al consumo, verificatosi in Italia fra il giugno 1966 e il giugno 1967, è inferiore a quelli dì altri paesi europei. Gli aumenti più notevoli sono: 7,8 per cento in Jugoslavia, 4,8 in Norvegia, 4,4 in Svezia, 3,8 in Austria, 3,5 in Svizzera. In Francia e in Belgio, invece, il rialzo è stato pari al 2,4 per cento, minore di quello italiano.

Luoghi citati: Austria, Belgio, Francia, Italia, Jugoslavia, Norvegia, Roma, Svezia, Svizzera