Voci di un viaggio del Papa a Mosca

Voci di un viaggio del Papa a Mosca Voci di un viaggio del Papa a Mosca Il Patriarca di Costantinopoli avrebbe suggerito a Paolo VI di incontrarsi con il patriarca ortodosso Alessio - Per ora il Vaticano non conferma la visita (Dal nostro corrispondente) Città del Vaticano, 3 agosto. Sono tornate a circolare voci secondo le quali Paolo VI potrebbe recarsi a Mosca per incontrarsi con il patriarca ortodosso Alessio. Sarebbe stato il patriarca di Costantinopoli, Athenagoras, a suggerire al Papa di incontrarsi a Mosca con il capo del più grande patriarcato ortodosso in quanto al numero di fedeli. Sinora queste voci non hanno trovato alcuna conferma negli ambienti vaticani qualificati. Stamane Paolo VI ha nominato il modenese mons. Mario Pio Gaspari sottosegretario della Congregazione per gli affari ecclesiastici straordinari. Mons. Gaspari, che succede a mons. Agostino Casaroli, nominato segretario della stessa congregazione, ha 59 anni ed è stato ordinato sacerdote il - 21 luglio del 1940. Dopo essere stato per quattro anni cappellano militare nell'esercito e nella marina italiana durante la guerra, è entrato nella Segreteria di Stato. Ha prestato il suo servizio presso la Nunziatura apostolica a Caracas e presso quella di Rio de Janeiro. Attualmente seguiva presso la Congregazione per gli affari ecclesiastici straordinari le questioni attinenti l'America Latina. Nell'allargare le sfere delle sue competenze, mons. Gaspari dovrà in particolar modo interessarsi del settore dell'Est europeo per proseguire l'azione diplomatica iniziata da mons. Casaroli. Il Papa ha nominato capo del protocollo della Segreteria di Stato lo spagnolo monsignor Sotero Sanz Villalba, che succede nell'incarico a mons. Antonio Mauro nominato segretario della Congregazione dei religiosi. f.p.

Luoghi citati: America Latina, Caracas, Città Del Vaticano, Costantinopoli, Mosca