Uccise il rivale in amore facendo saltare una fabbrica

Uccise il rivale in amore facendo saltare una fabbrica Un giovane aprestato a Napoli Uccise il rivale in amore facendo saltare una fabbrica L'assassino, di 20 anni, s'era innamorato dell'amica di un suo compagno di lavoro: per «liberarsi» del concorrente provocò lo scoppio d'un laboratorio di «fuochi» (Dal nostro corrispondente) Napoli, 2 agosto. Stasera ì carabinieri di Giugitano — grosso comune agricolo di 31 mila abitanti, ad undici chilometri da Napoli — hanno arrestato l'operaio ventenne Raffaele Schiattarcila sotto l'accusa di « omicidio premeditato per ' motivi abbietti ti. Il giovane} dipendente di una fabbrica dì fuochi artificiali, sì era innamorato dell'amica di un compagno di lavoro: per sbarazzarsi del rivale lo Schiattarella lo aveva ucciso provocando lo scoppio del laboratorio. Il delitto. — che a tutti sembrò una disgrazia — avvenne un anno e mezzo fa ad Aversa, in uno stabilimento clandestino dove si producevano « granate » e petardi. L'accusa allo Schiattarella viene mossa dalla donna contesa. Teresa Cuomo di 36 anni, sposata e separata dal marito. Costei aveva avuto per diverso tempo, come amante, il proprietario della fabbrica di «fuochi», il cinquantenne Niccolò Pomar. Lo Schiattarella, segretamente innamorato delta donna, cercò in tutti i modi Ai corteggiarla e dì farla sua: ai ripetuti dinieghi di Teresa Cuomo il giovane ricorse al delitto, rr. La. sera del 30 gennaio 1966, mentre lavorava nel laboratorio, lo Schiattarella gettò infatti una sigaretta accesa in un recipiente contenente polvere pirica; poi uscì precipitosamente dal locale: l'esplosione uccise Niccolò Pomar, ferì e ustionò leggermente lo stesso Schiattarella e Teresa Cuomo. Neppure dopo la morte del Pomar la donna cedette alle profferte dello Schiattarella: ella infatti cercò, sì, un nuovo amante ma la sua scelta cadde su un altro giovane dipendente della fabbrica, il ventiduenne Salvatore Giordano. A questo punto (sempre secondo le accuse della donna) la gelosia dello Schiattarella non ebbe piti freni. Egli, nel gennaio di quest'anno, affrontò il Giordano per strada e dopo una lite lo pugnalò ferendolo leggermente; pài si recò dalla Cuomo e (a quanto sembra alla presenza di nnr\ testimone) le rivelò.-il retroscena della morte di Niccolò Pomar Lo Schiattarella, arrestato stasera e portato in carcere, è stato interrogato dal magistrato inquirente. Il giovane ha respinto recisamente ogni addebito. Teresa Cuomo è stata denunciata a piede libero per favoreggiamento perché — secondo i carabinieri — la donna si è decìsa a dire la verità soltanto quando la corte dello Schiattarella le aveva reso impossìbile la vita. a. 1. t

Luoghi citati: Aversa, Napoli