Lieve incidente a Genova al treno Roma-Torino

Lieve incidente a Genova al treno Roma-Torino Lieve incidente a Genova al treno Roma-Torino E' stato urtato da una motrice allo scalo di Bugnole - Cinque contusi, tra cui una signora torinese e un soldato di Vercelli (Dal nostro corrispondente) 1 Genova, 1 agosto. Cinque viaggiatori del direttissimo Roma-Torino sono rimasti feriti in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi alla stazione di Genova-Brignole: un locomotore in manovra ha urtato con violenza la prima delle sei carrozze che, ferme sul binario numero uno, erano in attesa di ripartire alla volta di Torino. A causa dello scossone, una decina di persone sono finite sui pavimenti delle carrozze ma soltanto cinque hanno riportato ferite o contusioni. Tra gli infortunati vi sono la signora Giuliana Goslino, di 53 anni, che abita a Torino in via Torquato Tasso 18 (contusioni al capo guaribili in quattro giorni) e il militare Flavio Cavagnaro, di 21 anni, che si recava in licenza a Pertengo, in provincia di Vercelli (ha riportato una ferita alla regione occipitale ed è stato ricoverato all'ospedale con prognosi di sette giorni). Gli altri feriti sono Giulia Baracchini, dl 50 anni, da La Spezia (prognosi di 8 giorni), Colomba Cadeddu, di 28 (prognosi di 6 giorni) e la figlia Maria di 3 anni. Quest'ultima è stata ricoverata all'Istituto « Gaslini » con prognosi di 10 giorni. Il convoglio, proveniente da Roma, era arrivato alla stazione di Brignole con 50 minuti di ritardo. Le prime cinque carrozze erano state staccate e avviate sul binario della linea di Ventimiglia; le altre sei (dirette a Torino) erano rimaste sul binario uno in attesa d'essere agganciate ad un altro locomotore. E' stato quest'ultimo che nella manovra d'accosto, ha urtato con violenza i respingenti della carrozza di testa provocando lo scossone e la caduta dei viaggiatori. ' I soccorsi sono stati rapidi. Agenti della polizia ferroviaria coadiuvati dal personale di stazione hanno provveduto a far portare gli infortunati all'ospedale di San Martino. II « direttissimo » è ripartito in serata con altri cinquanta minuti di ritardo. f. d.

Persone citate: Colomba Cadeddu, Flavio Cavagnaro, Giulia Baracchini, Giuliana Goslino