Sequestrati nelle torrefazioni 14.547 chili di caffè avariato

Sequestrati nelle torrefazioni 14.547 chili di caffè avariato Sequestrati nelle torrefazioni 14.547 chili di caffè avariato Denunciate dieci persone - Il prodotto confiscato, dice una nota del ministero della Sanità, era «in stato di alterazione, invaso da parassiti e animali» Roma, 31 luglio. E' stato scoperto un vasto traffico di caffè avariato che veniva messo in commercio dopo essere stato opportunamente trattato, torrefatto e miscelato per nasconderne lo stato di alterazione. Lo comunica il ministero della Sanità, che aveva disposto le indagini, e che ha fatto sequestrare 14.547 chili di prodotto avariato. « A conclusione dell'operazione — dice un comunicato — il Nucleo antisofisticazioni (Nas) di Bari ha denunciato alle competenti autorità giudiziarie: Paolo De Donatis, di 47 anni, nato a Casarano (Lecce), esidente a Bari, via Cavour 10, titolare della torrefazione « San Paolo », via Re David 21, Bari; Maurizio Pernat, di 72 anni, nato a Isola d'Istria e residente a Trieste, via Scorcola 1/3, amministratore delegato delle « Aziende riunite caffè », società per azioni di Milano; Bruno Di Lupo, di 63 anni, nato a Lastra a Signa, residente a Brindisi, via Lombardia 4, titolare della torrefazione « Mokasol », sita in Brindisi, via Imperatore Augusto 119; Giuseppe Bruno, di 47 anni, nato a Trinitàpoli (Foggia), residente a Ba ri, via Nazionale 7. Sono stati anche denunciati: Libero Palajas, di 55 anni, nato a Bugliano d'Istria e residente a Firenze, via Rossini 6, legale responsabile della ditta importatrice « Colonia le », sita in Trieste, via Ma chiavelli 5: Giuseppe De Nicolò, di 47 anni, nato a Bari e ivi residente in vìa Dante 201, titolare della torrefazione « Kenia », sita nella zona industriale di Bari; Vito Battista, di 44 anni, nato a Trig«Ùano (Bari) e residente in via Caldarola 30, Bari, titola re della torrefazione « Guatemala »; Tullio Pagliara, di 37 anni, nato a Foggia e ivi residente, via Silvio Pellico, titolare dell'« Industria Torrefazione Caffè », sita in Foggia, via Manfredonia 30; Giuseppe Montefrancesco, di 37 anni, nato a Copertino (Lecce) ed ivi residente in via Vittorio Emanuele 35, titola i'p della torrefazione « Valen tino »; Riccardo Klugmann, di 47 anni, nato a Trieste ed ivi residente in via Navale 20. amministratore della ditta «Italfruct-Klugmann», sita tn via Valdirivo 6, Trieste. (Ansa)

Persone citate: Bruno Di Lupo, Giuseppe Bruno, Giuseppe De Nicolò, Giuseppe Montefrancesco, Maurizio Pernat, Paolo De Donatis, Riccardo Klugmann, Tullio Pagliara