Docente universitario dc presidente della Sicilia

Docente universitario dc presidente della Sicilia Docente universitario dc presidente della Sicilia E' Fon. Vincenzo Giummarra - L'elezione al secondo ballottaggio - Non escluso un governo monocolore (Dal nostro corrispondente) Palermo, 31 luglio. Votazione a sorpresa alla Assemblea regionale siciliana: l'on. . Vincenzo Giummarra, deputato dò della circoscrizione di Ragusa, è stato eletto presidente della Regione siciliana al termine della seconda votazione di ballottaggio, necessaria dopo che nella prima nessuno dei candidati aveva raggiunto la maggioranza assoluta. L'on. Giummarra ha riportato 34 voti, 24 ne ha riportati l'on. De Pasquale, capo gruppo del pei. Al candidato democristiano sono mancati due voti, mentre quello comunista ha raccolto anche i suffragi dei socialproletari. A questa votazione a sorpresa si è giunti dopo una ennesima rottura delle trattative tra gli esponenti del centro-sinistra. La notte scorsa l'ennesima riunione tra capigruppo e dirigenti regionali, che si doveva concludere con la ratifica di accordi stentatamente gettati su una base mal solida, è terminata con un irrigidimento. Oggi pomeriggio, prima che l'Ars si riunisse, nel corso di un direttivo del gruppo de, si è deciso di non « bruciare » il nome dell'or.. Carollo, can- didato ufficiale della de e ben accetto al tripartito e di fare confluire i voti sull'ex vicepresidente Giummarra. La decisione è ad un tempo tecnica e politica. Infatti, se) condo quanto stabilito dal regolamento della Assemblea questa sera si sarebbe necessariamente dovuto eleggeae il presidente dell'esecutivo, perché dopo una prima votazione nel corso della quale nessuno dei candidati avesse riportato la maggioranza dei presenti, si sarebbe proceduto ad un ballottaggio dal quale sarebbe uscito il presidente. La scelta è stata anche politica perché se nelle prossime 48 ore non interverrà accordo tra gli esponenti del tripartito, la de procederà alla formazione di una Giunta monocolore, appoggiata dall'esterno, forse anche dalle destre, f. d. 1

Persone citate: Carollo, De Pasquale, Giummarra, Vincenzo Giummarra

Luoghi citati: Palermo, Ragusa, Sicilia