Ostruzionismo pci per bloccare gli studi dei piani urbanistici

Ostruzionismo pci per bloccare gli studi dei piani urbanistici Disordinata riunione del Consiglio comunale Ostruzionismo pci per bloccare gli studi dei piani urbanistici Alla votazione i comunisti abbandonano l'aula e manca il numero legale - Il sindaco convoca la Giunta in seduta straordinaria alle 3 di notte e la delibera è approvata in via d'urgenza per non perdere un mese e mezzo di tempo Il Consiglio comunale ha tenuto ieri sera l'ultima seduta prima delie vacanze estive. La prossima riunione avverrà 1*11 settembre, la Giunta sarà convocata il 5 settembre. Durante l'assenza del sindaco prof. Grosso, che trascorrerà qualche settimana di riposo a Courmayeur, l'Amministrazione sarà retta dal vice-sindaco on. Secreto. In apertura della riunione il prò". Grosso e l'assessore Carli, hanno annunciato che « dal 6 al 20 agosto ci sarà una maggiore tolleranza per la zona disco ». In pratica i vigili hanno ricevuto disposizione di non multare gli automobilisti che non rispettano la zona disco. Oggi assume l'ufficio di segretario generale del Comune il dott. Renato Schiavina, già segretario di Padova, che ha vinto il concorso nazionale. Indipendentemente dai meriti del nuovo funzionario, tutti i gruppi di consiglieri esprimono il rammarico che l'incarico non sia toccato all'avv. Eugenio Giletti, il quale lo ha tenuto come reggente negli ultimi 7 anni. L'avv. Giletti ha compiuto l'intera carriera, 37 anni, nel nostro Municipio, conosce tutti i problemi e i servizi del Comune torinese; proprio questo particolare, per il meccanismo della legge, gli ha impedito di ottenere un maggior punteggio. I consiglieri dichiarano assurda la legge che « mortifica il principio di autonomia dei Comuni » e chiedono che l'avv. Giletti « ven- ga utilizzato ancora dall'Amministrazione nell'interesse della città ». Il sindaco afferma che a suo avviso « la legge è incostituzionale » e assicura che dell'avv. Giletti si servirà senz'altro il Comune su « un piano sostanziale non Inferiore a quello avuto finora ». Comincia quindi la discussione su due importanti delibere: la costruzione di un parcheggio sotterraneo in piazza Bodoni per 5U0 auto, a spese dell'Agio; la nomina di gruppi di lavoro e di commissioni di studio per 1 problemi urbanistici, su proposta dell'assessore prof. Astengo. Il consigliere Minucci (pei) annuncia il voto contrario: « Si parla di commissioni di studio senza aver definito qual è l'area urbana ». L'on. Mussa Ivaldi (psu): « Chiedo a Minucci se ha letto bene la delibera dell'assessore Astengo ». L'on. Todros (pei) dichiara: i comunisti proporranno numerosi emendamenti sulla delibera urbanistica del prof. Astengo e decideranno il loro atteggiamento in base alla risposta dell'assessore. Il consigliere Becker (pei) critica 11 parcheggio sotterraneo di piazza Bodoni e avanza riserve sulla composizione delle commissioni urbanistiche e sul lavoro che dovranno svolgere. L'assessore prof. Astengo, nella replica, afferma: « Teorizzare è facile, operare e più difficile », Spiega quindi che gli studi urbanistici non sono frammentari ma vanno inquadrati nel programma del centro-sinistra. Egli conclude dichiarando che accetta e inserisce nella delibera alcuni degli emendamenti proposti dai comunisti e sottoscritti anche dal psiup. La delibera per la nomina delle commissior* urbanistiche è firmata, oltr«- che dal prof. Astengo, anche dagli assessori Dotti, Carli, Garabello, Magliano, Paonni. Porcellana e Geuna. Quest'ultimo di chiara: « Non accetto che gli emendamenti siano accolti da un solo assessore. Ritengo che debbano essere esaminati da tutti i firmatari della delibera; ciò per la serietà dell'Amministrazione ». Il capo gruppo de Valente propone: « Si riunisca la Giunta ». L'assessore Porcellana (de): «Se ho firmato anch'io la delibera, è perché la condivido. Personalmente ritengo che gli emendamenti non infirmino la delibera. E' una questione di stile: ritengo che un assessore non possa accettare o respingere emendamenti anche a nome degli altri assessori. Deve sentire i coniirmatari. Resto fedele a questa impostazione ». Garabello (de): « Chiedo una breve riunione degli assessori firmatari ». Il sindaco sospende la seduta e convoca gli otto assessori interes sati. Dopo la riunione — durala meno di dieci minuti — il prof Grosso dichiara: « Gli assessori accettano alcuni emendamenti sulla parte iniziale della delibera. Altri emendamenti, come ha spiegato l'assessore Astengo, sono impliciti nella delibera in quanto si tratta soltanto di precisazioni ». Novelli (pei): «Astengo ha accettato il punto di vista di Geuna» Minucci (pei): « Non si venga a parlare di emendamenti impliciti. Vogliamo posizioni chia-' re. Il gruppo comunista in questo momento per protesta abbandona l'aula » (In questo caso la seduta non può proseguire perché viene a mancare il numero legale che è di 41 su 80). Dai banchi della maggioranza si levano violente proteste. I consiglieri comunisti escono. In aula restano 39 consiglieri. Sindaco: « Todros aveva dichiarato prima che se non accettavamo gli emendamenti il gruppo comunista sarebbe uscito. Denuncio questo atteggiamento del gruppo comunista alla cittadinanza. Sottolineo che i comunisti non hanno mantenuto l'Impegno preso nella riunione del capi-gruppo ». On. Castagno: « I socialisti non hanno difeso l'assessore socialista Astengo ». Sindaco: « La riunione degli assessori non ha sconfessato Astengo. E' stato solo un chiarimento sulle cose che Astengo proponeva di accettare o respingere. I comunisti avevano -lichlarato prima che se non passavano tutti gli emendamenti sarebbero usciti dall'aula ». Geuna (de): «Se ho firmato la delibera del prof. Astengo è perché ho dato tutto il mio appoggio alle posizioni del prof. Astengo. Ho solo chiesto di esaminare, come conflrmatario, tutti gli emendamenti, fino all'ultima virgola. C'è una coerenzn totale nel mio atteggiamento e piena solidarietà con il prof. Astengo ». Altissimo (pli): « Chiedo la verifica del numero legale ». I comunisti sono fuori, nel corridoio, e seguono la seduta attraverso la porta socchiusa. Pagella (psu): « Non si può fare un tentativo per invitare i comunisti a rientrare in aula? ». Altissimo (pli): « Chiedo la verifica del numero legale subito, senza patteggiamenti ». II prof. Grosso dichiara: « Constatato che manca il numero legale, la seduta è sospesa ». Alle 3 il sindaco riunisce la Giunta nel suo ufficio. Per non far perdere un mese e mezzo alle commissioni di studio del problemi urbanistici (11 Consiglio infatti non si riunirà che alni settembre), la Giunta decide di prendere « una delibera urgente » in base alla quale le commissioni possono cominciare subito il lavoro. La delibera urgente dovrà poi essere approvata dal Consiglio dopo la pausa estiva. Per 11 parcheggio di piazza Bodoni si dovrà invece aspettare la nuova riunione del Consiglio. niiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiniiNiniiiiiiiiiniii

Luoghi citati: Courmayeur, Padova