Francoforte in ascesa

Francoforte in ascesa Francoforte in ascesa L'indice .sale da 102,74 a 104,81 (Nostro servizio particolare) Francoforte. 29 luglio, (m.) Anche questa settimana il bilancio di Borsa è positivo, malgrado qualche con trasto e qualche irregolarità. Dopo un'apertura animata, e che rifletteva ancora l'ottimi| smo suscitato dalle incoraggianti prospettive per l'econo mia del paese e dal torte aumento registrato nel saldo attivo della bilancia commerciale per il primo semestre dell'anno, martedì e merco ledi si è fatta strada una tendenza più riflessiva che faceva scendere l'indice generale a 102.65 dal 103.57 segnato lunedi e dal 102.74 di venerdì 21 luglio. Giovedì e venerdì la tendenza si rafforzava nuovamente e sotto la guida dei valori automobilistici, chimici ed elettrici la quota si portava in deciso rialzo. L'indice generale che giovedì era già salito a 103.88 ha chiuso ieri in ulteriore progresso a 104.81. Londra da 469,2 a 468,6 (Nostro servizio particolare) Londra, 29 luglio. (b.) In contrasto con la tendenza seguita la scorsa settimana, le prime tre riunioni di questa sono state dominate da una accentuata debolezza. Siamo, peraltro, in presenza di un mercato molto ristretto e conseguentemente molto sensibile a qualsiasi iniziativa sia in un senso che nell'altro. Di ciò si è avuta una rapida prova nella giornata di giovedì, quando un leggero aumento della domanda ha determinato un largo movimento di rialzo su numerosi titoli, data la forte scarsità di disponibile. Nella seduta di ieri, la quota ha beneficiato dì ricompere in vista della chiusura del periodo quindicinale di riporto da parte dì venditori allo scoperto. L'indice Reuter degli industriali chiude così a 468.6 meno di mezzo punto sotto il 469.2 della chiusura del 21 luglio. Zurigo da 185,8 a 187,9 (Nostro servizio particolare) Zurigo. 29 luglio. ( 1. ) Tendenza stabile e scam hi limitati per le prime quat tro riunioni della settimana. L'indice dei valori svizzeri nei primi quattro giorni del periodo è salito di un punto esatto, passando dal 185,8 di venerdì 21 luglio a 186,8 di giovedì. La battuta d'arresto nel movimento ascendente di Wall Street si è fatta sentire sul nostro mercato e i prezzi si sono mossi per lo più entro margini ristretti. Fra le eccezioni Ciba. Geigy e Sandoz. che registrano forti plusvalenze, in particolare quest'ultima su voci di un aumento di capitale e conseguente emissione di azioni al portatore. Ieri il tono del mercato è sensibilmente migliorato: la domanda si è fatta più vivace e ne ha beneficiato la quasi totalità del listine mettendo in evidenza ulteriori aumenti per Nestlé, Sulzer. Ciba e Geigy. Fermi ma molto resìstenti i bancari. L'indice dei valori svizzeri chiude la settimana a 187,9. Principale fattore di sostegno del mercato è considerata la contrazione del costo del denaro dopo il recente ribasso del tasso ufficiale di sconto

Persone citate: Sandoz, Sulzer

Luoghi citati: Francoforte, Londra