Tre giorni di festa nel Liechtenstein perché si sposa l'erede alla corona

Tre giorni di festa nel Liechtenstein perché si sposa l'erede alla corona Tre giorni di festa nel Liechtenstein perché si sposa l'erede alla corona Il ventiduenne Hans Adam, futuro capo del piccolo principato nascosto fra le Alpi, porta all'altare una contessa tedesca di 27 anni - Fra i presenti alle nozze, la regina di Grecia Vienna, 29 luglio. Tre giornate di festeggiamenti sono state indette nella cittadina-capitale di Vaduz per celebrare le nozze — fissate per domani — del principe ereditario del Liechtenstein, Hans Adam di 22 anni, con la contessa Marie Kinskj, di 27, di nazionalità tedesca. Si calcola che trentamila visitatori giungeranno entro i confini del piccolo principato alpino aggiungendosi cosi ai ventimila abitanti. Ciò susciterà non pochi problemi a Vaduz, il capoluogo, il quale conta appena quattromila anime. Si ballerà nelle strade imbandierate (una dozzina di bande musicali presteranno servizio), si accenderanno fuochi di gioia e si terranno spettacoli di fuochi artificiali. Per l'occasione, a Vaduz sono stati fatti arrivare ventimila polli, decine di migliaia di salsicce, 50.000 litri di birra e 30.000 litri di vino, con i quali sfamare e dissetare i partecipanti ai festeggiamenti. Sono già arrivati a Vaduz circa cinquecento esponenti di famiglie regnanti e dell'aristocrazia. La presenza di tanti personaggi preoccupa la polizia del principato, la quale conta appena venticinque uomini, che per l'occasione è stata rafforzata con agenti della forza pubblica provenienti dalla Svizzera e dall'Austria. Sono arrivati anche alcuni agenti in borghese della polizia greca, i quali tuteleranno l'incolumità della regina Anna Maria di Grecia, unica sovrana regnante presente alle nozze. I fidanzati hanno tenuto oggi una conferenza stampa. Il principe Hans Adam ha dichiarato ai giornalisti di ritenere che il matrimonio non interferirà negli studi che egli sta facendo nella Facoltà di Economia di S. Gallo, in Svizzera: anzi, ha espresso il parere che il matrimonio gioverà agli studi. Gli sposi risiederanno nella città elvetica per circa due anni e cioè fino a quando Hans Adam avrà conseguito la laurea. Essi hanno detto poi di essere dispiaciuti per la mancata presenza di esponenti della famiglia reale inglese, ed hanno dichiarato: « Il duca di Edimburgo, il principe Carlo e la principessa Anna visitano frequente mente il Liechtenstein. Ma senza dubbio, sono molto oc cupati ». I fidanzati — i qua li si sono conosciuti a Vaduz sei anni fa — non hanno voluto fornire alcun particolare sul loro viaggio di nozze C'è, infine, da segnalare che, per la prima volta da diversi mesi, la piccola prigione di Vaduz ospita alcuni detenuti: si tratta di cinque persone del luogo arrestate per ubriachezza e di un gre co, fermato dalla polizia co me misura precauzionale in vista della venuta della regina Anna Maria. Tradizionalmente, i pasti per 1 detenuti vengono preparati dal miglio re albergo di Vaduz. (Ansa) Anna Maria di Grecia, a sinistra, accolta a Vaduz dai due giovani promessi sposi e dalla madre della sposa (Tel.)

Persone citate: Anna Maria, Carlo, Hans Adam, Marie Kinskj