Operaio di 18 anni in bicicletta ucciso da un'automobile francese

Operaio di 18 anni in bicicletta ucciso da un'automobile francese Operaio di 18 anni in bicicletta ucciso da un'automobile francese L'incidente presso Settimo - Un'altra disgrazia: due coniugi francesi morenti nella macchina che rotola in una scarpata dell'autostrada Un ragazzo di 18 anni è stato ucciso da un'auto sulla statale per Milano, alle porte di Settimo. Si chiamava Giuseppe Generoso, abitava in via Moglia 83 presso il cognato Salvatore Belpanno e lavorava come operaio presso una impresa che cura la manutenzione delie locali fonderie. Ieri il Generoso era stato in bicicletta ad una festa a Brandizzo, con l'amico Renzo Mazzarotto, 15 anni, anch'egli abitante a Settimo nella stessa via, al n. 106. Verso le 23, stavano rincasando. « Era- llllllllllllItlllllllllllilllllllllItlItllllUlllllllllin vamo in fila indiana — ha raccontato il Mazzarotto — e a un tratto il Generoso mi ha detto di rallentare, che voleva passare davanti. Mentre mi sor^^ssava è sopraggiunta una macchina: ho sentito uno schianto e uno stridere di freni ». L'auto era guidata dal cittadino francese Raoul De Monterno, di 32 anni, rappresentante, abitante a Lione- e ora alloggiato presso l'albergo « Moro » di Chivasso, che aveva accanto la moglie Marie Susanne, 28 anni. Ha dichiarato: « Ho Intravisto davanti a me due o tre ciclisti, che occupavano buona parte della carreggiata, e nello stesso istante sono stato abbagliato dai fari di un'altra auto che veniva in senso contrario ». Il Generoso, investito alle spalle, è ricaduto sul cofano delia vettura, sfondando 11 parabrezza. E' morto sul colpo: il suo corpo è scivolato in mezzo alla strada trenta metri più oltre, quando l'automobile è riuscita a fermarsi. Il compagno ha raggiunto un vicino ristorante ed ha telefonato In cerca di soccorsi. — Un'auto di turisti francesi è precipitata in una scarpata lungo 11 raccordo sopraelevato che unisce l'autostrada della Valle d'Aosta con quella di Milano. Marito e moglie sono In fin di vita alla Astanteria Martini, la figlia e un cognato sono rimasti quasi illesi. L'incidente è accaduto verso le 19,30 al « quadrifoglio » di Settimo. L'auto, una « Peugeot 404 », guidata da Monello Radulovic, 31 anni, abitante a Parigi, che viaggiava con la moglie Rusica, 32 anni, la figlia Desanka, 8 anni, e ii cognato Miodrag Buca, 28 anni, per l'eccessiva velocità ha sbandato in curva, finendo contro il « guardrail » sul lato destro. Per 11 contraccolpo, l'auto è rimbalzata a sinistra, rotolando nella scarpata. Dal vicino casello sono accorsi i blgllettarl della autostrada che hanno estratto 1 feriti. Pochi minuti dopo una ambulanza della Croce Rossa li portava all'ospedale. Il Radulovic e la moglie, che hanno riportato un grave trauma cranico (l'uomo è stato anche parzialmente scotennato) sono ricoverati con riserva di prognosi. La bimba e loj zio invece sono stati trattenuti in osservazione per lo choc. * Colonie Fiat — I bambini partiti venerdì sera per la colonia di Igea Marina sono giunti felicemente a destinazione.

Persone citate: Giuseppe Generoso, Marie Susanne, Mazzarotto, Monello Radulovic, Moro, Radulovic, Raoul De Monterno, Renzo Mazzarotto, Salvatore Belpanno

Luoghi citati: Brandizzo, Chivasso, Lione, Milano, Parigi, Valle D'aosta