Doloso il rogo che è divampato sul promontorio di Portofino?

Doloso il rogo che è divampato sul promontorio di Portofino? Doloso il rogo che è divampato sul promontorio di Portofino? II fuoco (ora domato) ha devastato 50 ettari di bellissima pineta: disposto un servizio di sorveglianza - Un incendio anche sulle alture di Bonassola (Dal nostro corrispondente) Portofino, 28 luglio. (a. b.) L'incendio che ha devastato 50 ettari della pineta del promontorio di Portofino, è stato domato dagli uomini che per 24 ore avevano lottato contro le fiamme. I 100 vigili del fuoco di Genova, i militari del 157" reggimento fanteria, 50 carabinieri della Legione ed il personale del comune di Camogli e dell'Ente Autonomo Monte di Portofino, sono potuti stamane rientrare alle loro sedi, dopo avere spento ogni minimo focolaio. I danni sono ingenti. Le cause che possono aver originato il rogo si ha motivo di ritenere che non debbano attribuirsi ad un fenomeno di autocombustione: c'è chi pensa infatti ad un gesto doloso. Una rilevante estensione del promontorio, ch'è sottoposto alla speciale tutela dell'Ente Autonomo del Monte di Portofino, è stata acquistata di recente da privati e da società immobiliari che, pur conoscendo la non edificabilità della zona, non hanno esitato ad investirvi cen-. tinaia di milioni: ora la popolazione è convinta che la distruzione del verde sia opera di speculatori dell'edilizia. I dirigenti dell'Ente autonomo del Monte di Portofino, tenuto conto di tale eventualità, hanno appostato, in diversi punti del promontorio, gruppi di sorveglianti. Stasera una squadra di vigili del fuoco di Santa Margherita Ligure è dovuta intervenire per domare un piccolo incendio di sterpaglie, divampato nella zona soprastante l'Hotel Splendido di Portofino. Genova, 28 luglio. (f. d.) Un incendio boschivo è divampato nella notte scorsa sulle alture di Bonassola: le fiamme — che si erano andate allargando su una vasta zona — sono state estinte dopo dieci ore di lavoro.