Arrestato il padre del giovane che rapì l'ex fidanzata a Biella

Arrestato il padre del giovane che rapì l'ex fidanzata a Biella (Dal nostro corrispondente) . Biella, 26 luglio. ì v(p. m.) Il procuratore della Repubblica, dott. Tacconi, ha ordinato l'arresto di Francesco Mariano, di 58 anni, originario di Ruoti (Potenza) e residente a Cossato, ritenuto complice nel rapimento di una sedicenne, a scopo" di matrimonio, compiuto dal Aglio Rocco, di 23 anni, assieme ai cognati Vito Nardiello e Giuseppe Potenza, di 33 e 30 anni. Recatosi al Palazzo di Giustizia per ottenere un colloquio col figlio, in carcere da otto giorni insieme con i complici, l'uomo si è visto notificare l'ordine di arresto ed è finito in carcere. Rocco Mariano, l'il luglio scorso, verso le 22,30, in una strada di Cossato, aveva aggredito l'ex fidanzata, Giuseppina Sileo, di 16 anni, anch'essa di Ruoti, che lo aveva lasciato alcuni mesi pri ma perché non sopportava la sua gelosia, costringendola a salire sulla sua auto. La ragazza stava rincasando dal lavoro. Poco dopo, in una cava di pietrisco a pochi chi lometri da Cossato, egli l'ave va violentata davanti ai co gnati per poterle poi offrili le nozze « riparatrici ». Meri tre il Nardiello e il Potenza tornavano a Cossato, il rapi tore partiva per Cervia, ove risiede un suo zio, trascinando con sé la ragazza. novfofc Francesco Mariano non ave va partecipato all'aggressio- ne: sigerà recato al paese di origine per interrogare una veggente sull'esito dell'atto di forza deciso dal consiglio di famiglia, dopo avere minacciato inutilmente la ragazza e i rdSupr Rocco Mariano, 23 anni i suoi familiari per indurla a riallacciare la relazione. Qualche giorno dopo, 11 padre della vittima, Domenico Sileo, di 36 anni, ascoltando un discorso dei Mariano, apprendeva che il rifugio del rapitore era a Cervia e partiva immediatamente. Era però sorvegliato dai Mariano, che lo seguirono con la loro auto fino nella cittadina romagnola. Qui Domenico Sileo si incontrò con il rapitore e con il suo « clan » e, per evitare il peggio, fìnse di accondiscendere alle nozze. Convinto di aver finalmente ottenuto il consenso, Rocco Mariano tornava a Cossato, ma, appena restituita alla famiglia, l'ex fidanzata si rifiutava di sposarlo, provocando l'arresto del rapitore e dei familiari del giovane coinvolti nell'intricata vicenda. * Arrestato il padre del giovane che rapì l'ex fidanzata a Biella La ragazza, sedicenne, era anche stata violentata - Il suo rapimento fu forse deciso da un «consiglio» di famiglia

Persone citate: Domenico Sileo, Francesco Mariano, Giuseppe Potenza, Giuseppina Sileo, Nardiello, Rocco Mariano, Vito Nardiello

Luoghi citati: Biella, Cervia, Cossato, Potenza, Ruoti