Mildenberger, privato del titolo vuole citare in giudizio l'«Ebu»

Mildenberger, privato del titolo vuole citare in giudizio l'«Ebu» Mildenberger, privato del titolo vuole citare in giudizio l'«Ebu» Vivace reazione del pugile tedesco alla decisione dell'Unione della Boxe di togliergli la corona europea dei pesi massimi - Le ragioni del provvedimento (Nostro servizio particolarej Roma, 25 luglio. L'European Boxing Union ha deciso di privare il pugile tedesco Karl Mildenberger del titolo europeo dei pesi massimi. La reazione di Mildenberger è stata violenta. « Citerò in giudizio l'EBU » —'ha detto a Stoccarda nel corso di una conferenza stampa. La decisione del massimo organismo europeo della boxe era nell'aria da tempo. Mildenberger, impegnato nel torneo che dovrà designare il successore di Cassius Clay (destituito da campione mondiale dei massimi in seguito al noto rifiuto di prestar servizio militare), aveva chiesto un rinvio del match, titolo in palio, contro il connazionale Gerhard Zech. D'altra parte, se il torneo fosse favorevole a Mildenberger, il rinvio potrebbe durare dei mesi, a danno di Zech e di altri qualificati aspiranti, come il nostro Tomasoni. Questi concetti sono chiariti da un comunicato di Piero Pini, segretario generale dell'organismo pugilistico. « La decisione — spiega Pini — non è da considerare come un provvedimento disciplinare a carico di Mildenberger. Si tratta, invece, della concessione a questi di una maggiore libertà di azione nel suo tentativo di conquistare il campionato dei massimi. Nello stesso tempo, dato che la competizione si protrarrà almeno per sei mesi, i diritti degli aspiranti al titolo europeo della categoria non saranno compromessi ». Zech, che avrebbe dovuto affrontare Mildenberger quanto prima, combatterà invece contro un altro pugile, ancora da designare, per il titolo ora vacante. Mildenberger è stato nominato « Challenger preferenziale », potrà cioè incontrare, quando lo vorrà, colui che sarà diventato il nuovo campione d'Europa. Malgrado questo atteggiamento preferenziale dell'EBU, Mildenberger, a quanto si è appreso da Stoccarda, ha rea gito vivacemente. Il procuratore del pugile, dopo aver confermato l'intenzione di portare in giudizio Pini e l'EBU, ha detto: « Noi abbiamo semplicemente chiesto un rinvio del campionato europeo per concedere a Mildenberger di combattere il 16 settembre a Offenbach, contro l'argentino Oscar " Ringo " Bonavena nel primo incontro eliminatorio per il " mondiale ". L'EBU poteva respingere la richiesta, non privare Karl della sua corona continentale ». r. s.

Persone citate: Bonavena, Cassius Clay, Gerhard Zech, Karl Mildenberger, Offenbach, Piero Pini, Pini, Tomasoni

Luoghi citati: Europa, Roma, Stoccarda