L'avv. Turchetti nominato nuovo presidente dell'Inam

L'avv. Turchetti nominato nuovo presidente dell'Inam L'avv. Turchetti nominato nuovo presidente dell'Inam Ha 57 anni - Succede al prof. Coppini che ha lasciato la carica dopo otto anni (Nostro servizio particolare) Roma, 25 luglio. (g.f.) Con decreto in corso di perfezionamento l'avvocato Paolo Turchetti, di 57 anni, è stato nominato presidente dell'Istituto nazionale per la assicurazione contro le malattie (Inam). La nomina è avvenuta su proposta del ministro del Lavoro, Bosco. L'avv. Turchetti è un tecnico della previdenza e dell'assistenza sociale: per trenta anni ha prestato servizio nel settore della mutualità e per undici anni è stato direttore generale dell'Enpas, l'ente di assistenza e previdenza dei dipendenti dello Stato. Durante il periodo della sua direzione sono stati realizzati diversi provvedimenti per migliorare e qualificare le prestazioni dell'istituto nel campo delle pensioni e della assicurazione di malattia. Per alcuni anni egli ha insegnato la materia di « legislazione sociale » al corso di perfezionamento sanitario presso la Università di Bologna. L'aw. Turchetti succede al prof. Mario Alberto Coppini che ha lasciato la carica di presidente dell'Inani dopo la scadenza del secondo quadriennio di nomina. Il ministro Bosco, ricevendo oggi il prof. Coppini, « lo ha ringraziato a nome del governo per l'impareggiabile opera da lui prestata — informa un comunicato ministeriale — al servizio del massimo istituto mutualistico dei lavoratori e gli ha rivolto un sentito elogio per l'intelligente, fattiva e preziosa attività da lui svolta con somma competenza, per oltre nove anni, quale presidente dell'istituto ». Il ministro — aggiunge il documento — ha rilevato che, nel corso della presidenza del prof. Coppini, l'Inam ha esteso notevolmente la sua attività, passando da 21 a 27 milioni circa di assistiti, ha eliminato nel suo ambito i trattamenti differenziali tra le varie categorie di lavoratori ed ha migliorato l'organizzazione funzionale e le prestazioni dell'ente a favore dei lavoratori, sia nel campo sanitario che in quello economico. Il prof. Coppini aveva manifestato già da parecchi mesi il suo desiderio di non essere confermato nella carica.

Luoghi citati: Bologna, Roma