Chichester, il navigatore solitario avrà il «premio della bravura» a Sanremo

Chichester, il navigatore solitario avrà il «premio della bravura» a Sanremo Chichester, il navigatore solitario avrà il «premio della bravura» a Sanremo (Nostro servizio particolare) Londra, 24 luglio. Slr Francis Chichester si recherà a Sanremo all'inizio di settembre per ricevere la k polena della bravura ». E' questo un premio internazionale, alla sua seconda edizione, conferito in omaggio allo spirito marinaro. Alla sua nascita, due anni fa, fu assegnato allo studente giapponese Kenighi, che aveva attraversato da solo, per primo, l'Oceano Pacifico su una piccola imbarcazione a vela. Come è noto, Sir Francis Chi- Chester ha compiuto la circumnavigazione solitaria del | globo col suo « ketch » di 17 metri « Gìpsy Moth IV ». La polena è la statua in legno che, nelle antiche navi, ornava la prua. Il sindaco di Sanremo, avv. Francesco Viale, è giunto oggi a Londra con la consorte per parlare al navigatore solitario. Sir Francis, ancora convalescente da un'ulcera duodenale, lo ha ricevuto nella sua abitazione, e ha lietamente accolto l'invito. « Non posso rivelare la data esatta della premiazione » ci ha detto oggi l'avv. Viale. « Lo farò a Sanremo, al mio ritorno. tra uu paio di giorni, tiiman gono da concordare con Chi-1 Chester ancora alcuni particolari. Posso precisare però che il navigatore solitario sarà ospite del comune con la consorte e forse il figlio, per una settimana ». La manifestazione, che gode del patronato del presidente della Repubblica Saragat, doveva svolgersi originariamente il 24 settembre. La giuria che ha assegnato il premio era formata dal Capo di Stato Maggiore della Marina italiana Michelagnoli, dal comandante De La Penne, medaglia d'oro, e dallo scrittore di mare V.G. Rossi. La « polena » per Chichester sarà in bronzo, non in legno come gli originali. Il sindaco di Sanremo ha già consegnato a Sir Francis Chichester la motivazione: 11 navigatore solitario se l'è fatta tradurre. All'inizio del mese, a Greenwich, egli era stato investito « cavaliere » dalla regina Elisabetta. e. c. La cerimonia a Zoagli Il sindaco Francesco Viale, a destra, consegna a Francis Chichester la targa del Comune di Sanremo (Tel. A. P.J

Persone citate: De La Penne, Elisabetta, Francesco Viale, Francis Chichester, Saragat

Luoghi citati: Comune Di Sanremo, Greenwich, Londra, Sanremo, Zoagli