La Fiat diventerà in Europa la più grande fabbrica d'auto

La Fiat diventerà in Europa la più grande fabbrica d'auto Secondo il «Financial Times» La Fiat diventerà in Europa la più grande fabbrica d'auto Il giornale inglese dedica un articolo agli ultimi successi della Società torinese Londra, 24 luglio. Il Financial Times di stamane dedica un ampio servizio di Anthony Harris alla Fiat, che viene definita la «futura più grande industria automobilistica d'Europa ». Il servizio prende lo spunto dalle statistiche relative al primo semestre dell'anno, dalle quali risulta che l'incremento produttivo della Fiat rispetto ai primi sei mesi del 1966 è risultato del 17 per cento. Questa cifra, che il giornale definisce « fenomenale », scaturisce dall'accorta politica seguita dall'industria torinese in Italia e soprattutto all'estero, dove — ricorda ancora il Financial Times — la Fiat ha « soffiato » alla Bmc il famoso contratto con i sovietici e alla Leyland parte del mercato orientale. L'industria italiana si è inoltre introdotta in diversi paesi dell'Est europeo, dalla Jugoslavia alla Polonia, dove non avevano possibilità d'accesso né il gigante tedesco Volkswagen né gli americani. L'articolo, intitolato «Troppo grande per l'Italia», ricorda inoltre che la Fiat sostiene l'esigenza di accordi fra le diverse industrie europee, per sostenere la concorrenza dell'industria automobilistica americana: uno dei dirigenti della Fiat, il dottor Minola, ha dichiarato al Financial Times che sarebbe possibile raggiungere un accordo del genere con la British Motor Corporation, dopo che la. Gran Bretagna sarà entrata a fare parte del Mercato Comune. (Ansa) 4

Persone citate: Anthony Harris, Minola

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Italia, Jugoslavia, Londra, Polonia