Ciombè sarà estradato in segreto per timore di reazioni nel Congo

Ciombè sarà estradato in segreto per timore di reazioni nel Congo Ciombè sarà estradato in segreto per timore di reazioni nel Congo « Prima di pagare i suoi crimini, dovrà rivelare i nomi dei complici », dichiara ia radio di Mobutu - L'ex capo dei mercenari bianchi minaccia la ripresa della guerra civile (Nostro servizio particolare) Algeri, 22 luglio. «Prima di pagare i suoi crimini, ha dichiarato oggi la radio congolese captata ad Algeri, Ciombè dovrà rivelare i nomi dei controrivoluzionari che hanno complottato con lui ». Si prepara, dunque, per Ciombè una atroce fine. Sulla consegna di Ciombè al Congo, dopo la decisione della Superma Corte di Algeri, non si sono potute raccogliere informazioni. Si prevede però che Ciombè verrà trasferito in Congo nella massima segretezza perché forti sono ancora le passioni che agitano il popolo congolese, e perché l'ex premier ha forse degli amici, nel suo Paese, che per salvarlo sono pronti alla sedizione e alla rivolta. « La esecuzione della condanna a morte di Ciombè scatenerebbe, con tutta certezza, una terribile reazione in tutto il Congo e porterebbe alla morte migliaia di congolesi innocenti. L'impiccagione di Ciombè potrebbe svegliare il mastino della ribellione che sonnecchia nel Congo da quasi due anni». Autore di queste previsioni è il colonnello Mike Hoare, ex comandante dei mercenari bianchi del Sud Africa in una lettera al Presidente del Congo Mobutu, suo amico personale. Il colonnello Hoare ha invocato la grazia per il prigioniero. Il testo della richiesta è stato trasmesso oggi per telefono da Durban a Salisbury in Rhodesia, e, quindi, inoltrato per corriere diplomatico allo ster~- Mobutu. La condanna di Ciombè ha suscitato reazioni a Londra. Ecco come commenta la sentenza di Algeri, il Daily Express: « Lo svolgimento del processo dì Algeri a porte chiuse, il rinvio della sentenza (il verdetto è uscito con otto ore di ritardo mentre si riuniva il Consiglio àsi ministri algerino), la campagna propagandisuca: tutto conferma che la politica, e non la giustizia, ha deciso la sorte di Ciombè. Ad Algeri i giornali commentano con molto favore la sentenza della Suprema Corte: « Ciombè, — scrive un quotidiano, — è sinonimo di assassino e dì bandito. Per ogni algerino Ciombè, assassino dì Lumumba, è un lacchè dell'imperialismo ». I due poliziotti che erano di scorta a Ciombè nell'aereo in volo da Ibiza a Palma di Majorca sono stati liberati. r. s.

Persone citate: Hoare, Lumumba, Majorca, Mike Hoare, Salisbury