Parigi continua a scendere

Parigi continua a scendere Parigi continua a scendere L'indice è passato da 86,4 a 85,7, livello minimo degli ultimi anni (Nostro servizio particolare) Parigi, 22 luglio. (c.) La Borsa ha riaperto lunedì su una nota incerta. Dopo il lungo week-end, e per tutta la settimana gli affari sono stati assai limitati, e la tendenza debole. L'indice dei valori francesi è passato da 86.* del 13 luglio (venerdì 14 la Borsa era chiusa per la ricorrenza della presa della Bastiglia) a 85,7 di ieri, il livello di chiusura settimanale più basso degli ultimi sei anni. Fra gli operatori professionali e la clientela privata predomina un senso di attesa e anche di apprensione per i prossimi sviluppi, sia in campo economico, sìa in campo sociale. Il mercato non ha accolto con favore le disposizioni per la ripartizione dei profitti delle società con i dipendenti. Comunque, gli spostamenti dei prezzi sono stati di entità minima nei due sensi. Giovedì, la « risposta premi » si è svolta fiaccamente, senza incidere sulla tendenza, mentre l'attività si è concentrata sui titoli esteri. Londra: da 462,1 a 469,2 (Nostro servizio particolare) Londra, 22 luglio, (b.) Settimana di borsa contrastata e animata in tutti i settori, con l'eccezione dei titoli di Stato che, dopo un tentativo di ripresa lunedì, sono rimasti poi deboli per tutto il periodo. I titoli industriali invece, hanno conseguito un guadagno di 7,1 punti, pari all'I,50 per cento; l'indice infatti è salito nella settimana da 462,1 a 469,2. solo 2 decimi di punto sotto il massimo dell'anno (469.4, toccato il 12 luglio). Lunedì l'interesse del mer- cato è stato concentrato sui titoli siderurgici, dopo che l'agente di cambio del governo aveva annunciato di essere pronto ad acquistare azioni delle società soggette a nazionalizzazione, con uno sconto di quindici scellini ogni cento sterline sul prezzo di riscatto. . o . Martedì, prevalenza di ribassi, determinati dall'andamento debole della sterlina e da voci su progetti di sva- - \ lutazione della moneta. Mercoledì aveva inizio una forte corrente di acquisti sugli auriferi, per effetto dell'aumento di prezzo dell'oro, che ha toccato il massimo livello degli ultimi sei anni. Questa corrente di compere si estendeva rapidamente nelle due ultime riunioni al settore industriale. i e a o i o

Luoghi citati: Londra, Parigi