Clamorosa affermazione di Arese nella Coppa Europa di atletica

Clamorosa affermazione di Arese nella Coppa Europa di atletica Clamorosa affermazione di Arese nella Coppa Europa di atletica Il cuneese ha corso i 1500 metri in 3'46"8, battendo «in fotografia» il forte boemo Odlozil - Successo di Ottoz nei 110 ostacoli (13"8) - Primato europeo (38"S) della staffetta 4 X100 francese - Le gare odierne in tv 1 (Nostro servizio particolare) Ostrawa. 22 luglio. Gli atleti azzurri si stanno battendo con grande coraggio nella semifinale di Coppa Eu ropa che li oppone ad Ostrawa (Cecoslovacchia) alle « na zionali n francese, boema, olandese, polacca e romena. L'impresa più clamorosa l'ha compiuta Franco Arese il mezzofondista di Cuneo che gareggia per il Centro Sportivo Fiat, il quale in un finale emozionante ha battuto in fotografia sulla distanza dei 1500 metri il quotato cecoslovacco Odlozil, dopo aver stroncato la resistenza del grande favorito della prova il francese Jean Wadoux. Arese ha senza dubbio provocato la più grossa sorpresa della giornata. L'atleta ita liano ha evidentemente messo a frutto le « passate » lezioni, il ricordo delle gare perdute per un soffio a causa di indecisioni o di inesperienza l'ha maturato, tanto che oggi egli è stato il più deciso in partenza, ed il più caparbio al momento dello sprint. Superato Wadoux all'ingresso del retti lineo finale, Arese è stato ai fiancato da Odlozil, che per un attimo ha dato la sensazione di poter prevalere. L'azzurro ha però retto bene al ritmo del rivale, e ad un passo dal filo di lana ha trovato la forza per compiere un ul timo scatto. Il fotofinish ha sancito il suo successo in 3'46"8. Va tenuto conto, nel giudicare la portata del successo dell'italiano, che il francese Jean Wadoux è stato prescelto a rappresentare l'Europa, proprio nella gara dei 1500 metri, nel « confronto dell'anno » con gli Stati Uniti che si terrà nel prossimo agosto a Montreal. Una analoga soddisfazione l'ha colta Giannetta si o nella prova dei 100 metri. Per Montreal sono stati selezionati infatti Bambuck (un negro della Guadalupa che gareggia per la Francia) ed il polacco Maniak: ebbene oggi Bambuck ha vinto (10"4), ma l'italiano in 10"5 ha nettamente battuto il polacco, Per quanto riguarda gli italiani, da registrare l'ennesi- i ma conferma ^ valore di jEddy ottoz. L'aostano ha do- | minato in 13"8 1 110 metri ad i ostacoli, davanti al francese j Duriez finito nettamente stac j cato. Degli altri azzurri, an I cora in evidenza il « vecchio » Meconi (m. 16,60) nel getto del peso, e gli staffettisti Laverda, Preatoni, Giani e Giannattasio che hanno ottenuto il secondo posto nella 'X100, alle spalle dello scatenato quartetto transalpino. I francesi hanno realizzato l'eccezionale tempo di 38"9, primato d'Europa (precedente 39"1 della stessa Francia) a soli tre decimi di secondo dal limite mondiale degli statunitensi. La semifinale di Ostrawa di Coppa Europa si concluderà domani con la seconda giornata di gare. Per gli az- zurri pare certo il successo di Frinolli nei 400 ostacoli, mentre le altre prove sem-brano chiuse » per i nostri rappresentanti. Le gare saranno ancora trasmesse per tv dalle 17.45 alle 19,15 sul secondo canale. Al termine della prima giornata, il punteggio per nazioni è il seguente: 1. Francia 51; 2. Polonia 47; 3. Cecoslovac chia 38; 4. Italia 36; 5. Ro mania 22; 6. Olanda 16. r. a. L'emozionante arrivo di Odoril, a sinistra, ed Arese; a destra, Wadoux (Tel.)

Persone citate: Arese, Franco Arese, Frinolli, Giannattasio, Jean Wadoux, Meconi, Ottoz, Preatoni