Un mercato a termine dell'argento suscita vivaci polemiche a Londra

Un mercato a termine dell'argento suscita vivaci polemiche a Londra Un mercato a termine dell'argento suscita vivaci polemiche a Londra La Borsa ufficiale dei metalli ha proposto di trattare anche l'argento - Reazioni di compagnie private che finora avevano il monopolio degli scambi Londra, 21 luglio. La decisione del « London Metal Exchange» (Lme) di affiancare un mercato a termine dell'argento a quelli dei metalli di base già in attività, ha ricevuto accoglienze contrastanti nei circoli commerciali londinesi. La Samuel Montagli and Co., una delle ditte specializzate nel commercio dei metalli preziosi, che partecipa alla fissazione del prezzo giornaliero dell'argento, ha rilevato che a Londra a esiste da anni un mercato a- termine dell'argento ». La Sharps, Pixley Ltd., un'altra ditta del settore dei metalli preziosi, ritiene che, se il London Metal Exchange rispetterà le sue abitudini, vi saranno tre sedute giornaliere di contratta zione sull'argento, con la fissazione di tre prezzi, e ciò potrebbe contribuire all'è spansione dell'attività opera tiva. Secondo la Mocatta and Goldsmid, un'altra organizzazione del settore, l'apertura del mercato a termine non influirà in alcun modo sul commercio dell'argento. La proposta del mercato londinese fa seguito al forte aumento dell'interesse specu lativo sull'argento. I prezzi del metallo hanno segnato notevoli progressi questa setti mana sul mercato londinese dei metalli preziosi, dopo che gli Stati Uniti hanno abban donato il prezzo « politico ». di 1,29 dollari per oncia, ade guandosi ai livelli del merca to libero. (Ag. Italia)

Persone citate: London

Luoghi citati: Italia, Londra, Stati Uniti