Relazione sull'Alfa Sud presentata all'on. Moro

Relazione sull'Alfa Sud presentata all'on. Moro Dal segretario del Cipe, senatore Caron Relazione sull'Alfa Sud presentata all'on. Moro Alcuni membri del gruppo incaricato di esaminare il progetto hanno manifestato riserve - Polemiche a Palazzo Madama sull'iniziativa dell'Iti: Preziosi (psiup) parla di «bluff elettorale» - La replica di Pieraccini (Nostro servizio particolare) Roma, 21 luglio. (ar. ha.) Il sottosegretario al Bilancio, sen. Caron, nella sua qualità di segretario generale del Cipe, ha consegnato stamane al presidènte del Consiglio Moro la relazione del gruppo di lavoro da lui presieduto per l'esame delle questioni tecniche ed economiche poste dalla iniziativa « Alfa Sud ». La relazione, a quanto riferisce una breve nota dell'agenzia Ansa, affronta i problemi dell'andamento del mercato, delle dimensioni dei- l'impresa, dei costi d'insediamento, della localizzazione e del finanziamento. Il documento « non ha avuto l'unanimità del gruppo di lavoro, poiché alcuni membri hanno manifestato riserve su taluni punti». La questione dell'Alfa Sud è stata oggetto di un vivace scambio di battute a Palazzo Madama fra il sen. Preziosi (psiup) e il ministro Pieraccini. Il parlamentare socialproletario ha ironicamente sostenuto che l'iniziativa, emersa « nella disattenzione del governo », rappresenta tutto sommato un fatto positivo. Il progetto dell'Ir! — ha detto — non era assolutamente previsto dal piano e potrebbe quindi risolversi in un « bluff » elettorale. Pieraccini: « Qualunque sia la decisione del Cipe su questo progetto, debbo ancora precisare che non c'è alcuna contraddizione tra esso e il piano. Nel programma abbiamo previsto 700 miliardi da destinare a nuove iniziative delle partecipazioni statali non ancora decise ».

Persone citate: Caron, Caron Relazione, Pieraccini

Luoghi citati: Roma