Baldovino quando sposò Fabiola pretese dallo Stato 75 milioni che non gli sarebbero spettati

Baldovino quando sposò Fabiola pretese dallo Stato 75 milioni che non gli sarebbero spettati Baldovino quando sposò Fabiola pretese dallo Stato 75 milioni che non gli sarebbero spettati (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 20 luglio. Proprio il giorno della festa nazionale belga la famiglia reale è oggetto di un pungente attacco da parte di un settimanale fiammingo il quale rimprovera al capo dello Stato di « non essersi comportato come doveva, nei riguardi dell'amministrazione dello Stato al momento del suo matrimonio con la contessa Fabiola De Mora De Aragón». Com'è noto le nozze di Baldovino furono celebrate il 14 dicembre 1960. Per soli quindici giorni, il re chiese — malgrado il parere non favorevole espresso da diversi dignitari della Corte, rivela il giornale — che 11 governo gli versasse l'intero supplemento annuale, ammontante a settantacinque milioni di lire, dell'appannaggio previsto per la regina. Pur se a malincuore il governo cedette alla domanda della corte per non creare nel Paese nuovi motivi di malcontento dopo la perdita del Congo e gli scioperi insurrezionali del gennaio 1961. A riportare alla ribalta questo episodio, ignoto a buona parte dell'opinione, pubblica belga o dimenticato, è stato un voto intervenuto la scorsa settimana al senato olandese. Quest'assemblea ha infatti deciso che il principe Claus von Amsberg, consorte della principessa Beatrice, non.rotrà riscuotere l'ammontpre totale della sua lista civile per il 1966 dal momento che è marito dell'erede al trono dei Paesi Bassi soltanto dal 10 marzo dell'anno scorso. L'appannaggio perciò gli e stato ridotto da 300.000 a 243.350 fiorini. vice *

Persone citate: Claus Von Amsberg

Luoghi citati: Bruxelles, Congo, Paesi Bassi