Gli ospedali chiedono il fallimento delle mutue che non pagano le rette di Fausto De Luca

Gli ospedali chiedono il fallimento delle mutue che non pagano le rette Situazione allarmante nel settore sanitario Gli ospedali chiedono il fallimento delle mutue che non pagano le rette Il debito è di oltre 300 miliardi - DI fronte a questa decisione Moro riunisce d'urgenza Bosco, Colombo, Mariotti e Preti Una commissione preciserà il deficit degli istituti mutualistici (che si aggira sui 700 miliardi) e indicherà come sanarlo Mariotti assicura che nel frattempo il governo troverà i mezzi per venire incontro alle necessità immediate degli ospedali (Nostro servizio particolare) Roma, 20 luglio. Inizio dì un'azione legale nei confronti degli enti mutualistici inadempienti e passaggio all'assistenza indiretta sono le decisioni adottate al termine dell'esecutivo della Fiaro (Federazione degli ospedali italiani). I lavori, cominciati nel pomeriggio dì mercoledì, sono terminati stamane. Sotto la presidenza dell'avv. Zanni, vi hanno preso parte ì vice presidenti on. Bemporad, dott. Passera, sen. Perrino e tutti i consiglieri. Le decisioni — informa un comunicato — sono state unanimi. La duplice azione — continua il- comunicato — sarà pressoché immediata, nel rispetto naturalmente dì alcuni adempimenti. Sarà la presidenza della Fiaro, per esplicito mandato dell'esecutivo, ad. iniziare l'azione legale inlesa a provocare la messa in liquidazione degli enti mutualistici deficitari. Anche per il secondo provvedimento (rifiuto del ricovero senza deposito, salvo i casi previsti dalla legge) è stato dato mandato alla presidenza di illustrarlo alle autorità di governo e alle confederazioni sindacali. Esso avrà inizio dopo un preavviso di 15 giorni àgli istituti mutualistici interessati. Richiamandosi alle ragioni ampiamente illustrate negli ultimi tempi, agli appelli rivolti ai ministri competenti, gli amministratori ospedalieri, unitariamente rappresentati nella Fiaro — conclude il comunicato — confermano di avere dovuto adottare queste gravi misure nell'interesse di tutti i cittadini per mantenere ed anzi sempre meglio qualificare l'ospedale quale indispensabile ed efficace strumento della tutela della salute pubblica. Appena conosciuta la decisione della Fiaro, Moro ha riunito i ministri Bosco, Colombo, Mariotti e Preti per esaminare la situazione di crisi degli ospedali italiani, che non riescono a riscuotere dagli enti mutualistici 300 miliardi per rette non pagate. La riunione ha avuto un carattere d'emergenza. Secondo le dichiarazioni rilasciate alla stampai è stato deciso di costituire una commissione di esperti che dovrà esaminare la situazione finanziaria degli enti mutualistici, indicando come frenare la spesa e come migliorare il meccanismo delle entrate. La commissione dovrebbe lavorare « con rapidità» e concludere «entro breve tefnpo » come ha detto il ministro Bosco. Sulla base delle indicazioni della commissione, sarà preparato un disegno di legge di risanamento delle gestioni previdenziali, il cui deficit per il 1967 è calcolato in circa 700 miliardi. La legge di risanamento, ha detto Bosco, utilizzerà la parte residua dei fondi che negli anni scorsi erano stati versati dallo Stato per alleggerire gli oneri sociali gravanti sulla produzione. Il ministro del Lavoro non ha però precisato la somma ancora disponibile. Nel frattempo si cercherà di far fronte alla crisi finanziaria degli ospedali. L'Inps, che raccoglie i contributi per l'assicurazione anti-t'oc, sarà invitata a versare con anticipo all'Inam le somme che dovrà riscuotere nei prossimi mesi. Anche per questa parte non è stata fornita nessuna cifra, neppure indicativa di quel che sarà poi dato agli ospedali. Il ministro Mariotti ha confermato che sarà nominata «una commissione di esperti che sia in grado dì porre freni agli eccessi di spesa, nonché di migliorare il meccanismo delle entrate, Nel frattempo si troverà il mezzo per ricorrere unniche istituto per venire incontro alle necessità finanziarie degli enti ospedalieri ». Il presidente della Federazione ospedali sarà ricevuto domani da Bosco. Fausto De Luca Il ministro Mariotti è Intervenuto nella crisi delle mutue

Luoghi citati: Roma