Bloccata l'epidemia di morbillo nella colonia montana di Caldirola

Bloccata l'epidemia di morbillo nella colonia montana di Caldirola Bloccata l'epidemia di morbillo nella colonia montana di Caldirola Nelle ultime ore fra i 180 piccoli ospiti non si è registrato nessun caso (Nostro servizio particolare) Tortona, 19 luglio. L'epidemia di morbillo che si è diffusa nella colonia montana1 di Caldirola, nel Tortonese, che ospita 180 bambini sembra bloccata. Nelle ultime ore non si è registrato più nessun caso e la situazione, stando almeno alle dichiarazioni ufficiali, dovrebbe avviarsi alla normalità. I bambini colpiti sarebbero una ventina (vi sono anche due casi di scarlattina), e tutti sono stati trasferiti nella serata di ieri con un'ambulanza all'ospedale civile di Tortona e all'ospedaletto infantile di Alessandria per misura precauzionale. « 1 bimbi ammalati — ci è stato detto dal prof. Gamalero, primario dell'ospedaletto infantile, — avrebbero anche potuto essere curati in colonia, ma il trasferimento è stato deciso per evitare il pericolo di nuovi contagi ». Le condizioni dei piccoli infermi non destano preoccupazioni, il decorso della malattia è regolare e in una quindicina di giorni tutti saranno ristabiliti. Tranquillizzanti le dichiarazioni che ci sono state rilasciate sulla situazione nella colonia montana di Caldirola. « Tutto procede regolare — ci ha detto oggi la direttrice —; nelle ultime ore non vi è stato nessun caso di morbillo, i bambini riposano e giocano tranquilli e sani. Sono state prese tutte le misure profilattiche del caso e possiamo dire che la situazione è normale. Nulla deve turbare i familiari dei bambini ospiti della nostra colonia ». Dichiarazioni altrettanto tranquillizzanti da parte dei funzionari dell'amministrazione provinciale di Alessandria da cui dipende la colonia, (i Tutti i bambini — è stato detto — sono stati visitati dai nostri medici e le condizioni degli ospiti della colonia sono buone: i casi di morbillo rientrano nella normalità. Si è provveduto alla disinfestazione dei locali e una più radicale disinfezione verrà eseguita a conclusione del turno che si chiuderà regolarmente il 24 luglio prossimo ». Quando, negli scorsi giorni, si manifestarono i primi casi di morbillo, si era prospettata l'ipotesi di una chiusura anticipata della colonia, ma come si vede l'idea è stata ora scartata. Il morbillo sarebbe stato portato a Caldirola da uno dei piccoli ospiti che evidentemente aveva già in incubazione la malattia, sfuggita al controllo medico a cui i bambini vengono sottoposti prima di essere ammessi alla colonia montana. f. m.

Persone citate: Caldirola, Tortonese

Luoghi citati: Alessandria