In tre mesi e dopo 20.000 km da Milano a Calcutta in «1500»

In tre mesi e dopo 20.000 km da Milano a Calcutta in «1500» In tre mesi e dopo 20.000 km da Milano a Calcutta in «1500» Eccezionale impresa di un giornalista e della moglie Calcutta, 19 luglio. ' Al termine di un viaggio di 20.300 km. durato tre mesi, il giornalista italiano Lino Pellegrini e sua moglie Elena sono giunti a Calcutta alla guida della loro « Fiat 1500 » di serie, con la quale hanno compiuto l'intero percorso da Milano al Golfo del Bengala per. la realizzazione di una serie di servizi giornalistici. Il viaggio si è svolto attraverso Jugoslavia, Bulgaria, Turchia, *Iran, Afghanistan, Pakistan, India, Nepal e Sikkim. In Turchia, i. coniugi Pellegrini sono stati ostacolati dall'abbondante presenza di neve. Nell'Iran orientale, dove una vera strada verrà costruita solo l'anno prossimo, il disgelo e numerosi guadi pressoché proibitivi hanno determinato una lunga serie di problemi, peraltro superati brillantemente. Dopo l'Afghanistan e dopo il celebre passo del Khyber. i Pellegrini hanno dovuto subire la tremenda calura del subcontinente indiano, con temperature oscillanti fra i 40 e i 45 gradi all'ombra. Lino ed Elena Pellegrini hanno quindi raggiunto Katmandù. capitale del favoloso Nepal, superando l'ardua strada hlmalayana spesso interrotta da frane. E da Katmandù hanno proseguito per la strada aperta dai cinesi, attraversando così l'intero Nepal e raggiungendo il confine del Tibet, dove nessuna macchina con targa italiana era mai giunta in precedenza. A Gangtok, capitale del Sikklm, il re e la regina di quel remoto territorio hanno voluto festeggiare i due con un ricevimento. Dopo il Sikkim, in India imperversava ormai il monsone, con piogge diluviali. Tuttavia i coniugi Pellegrini sono penetrati nella regione dell'Assam, verso i confini con la Birmania, fra enormi fiumi come il Brahmaputra, sterminate risaie e foreste vergini, per conoscere il regno dei rinoceronti e delle tigri. Dall'Assam, a circa 92 gradi di longitudine est, sono quindi tornati verso ovest e poi a sud, terminando felicemente il loro viaggio transasiatico, come si è detto, a Calcutta. La tappa più. lunga è stata percorsa in Afghanistan, con 1011 chilometri in un giorno. I punti più alti sono stati toccati in Nepal, a circa 2600 metri, e in Iran, a circa 2800, sulla strada che corre accanto alla frontiera sovietica. Nessuna avaria degna di nota, tranne cinque forature e due rotture del tubo di scappamento.

Persone citate: Assam, Elena Pellegrini, Lino Pellegrini, Pellegrini