I contratti del Livorno annuitati dalla Lega?

I contratti del Livorno annuitati dalla Lega? I contratti del Livorno annuitati dalla Lega? Tre dei cinque giocatori ingaggiati dalla società toscana forse dovranno restare nei rispettivi clubs - Il Livorno non è riuscito a garantire la «copertura» dei debiti fatti nella campagna acquisti (Nostro servizio particolare) Milano, 19 luglio. La Lega nazionale non ratificherà tutti i contratti di acquisto stipulati dal Livorno durante il recente «mercato » dei calciatori. La società toscana aveva ceduto Mascalaito, Josio, Pezzullo e Giampaglìa, aveva comperato Depetrini dal Verona, Gualtieri dall'Alessandria, Goti dalla Lazio, Turchi dal Siena, Franzoni dal Torino ed aveva riscattato Lombardo dal Milan e Santon dal Mantova. Negli acquisti, il Livorno aveva quindi impegnato una somma di gran lunga eccedente quella realizzata con le vendite. La presidenza della Lega, pertanto, ha deciso di respingere almeno tre dei contratti sottoscritti dai dirigenti livornesi, se gli stessi non le faranno pervenire entro il 25 luglio la copertura degli oneri relativi. Il Livorno sarà probabilmente la sola società professionistica che non riuscirà ad ottenere la ratifica dei contratti stipulati durante il calcio-mercato milanese. Tutte le altre società che si erano impegnate finanziariamente per somme eccedenti le loro immediate disponibilità economiche sono riuscite ad ottenere l'intervento di enti pubblici o di dirigenti in grado di garantire la copertura dei nuovi debiti. Tra questi club, che sono riusciti a salvare la campagna acquisti proprio in extremis, vi sono anche il Catania, il Bari ed il Palermo, l'ultimo dei quali era stato peraltro il più sollecito ad assicurare la soluzione di ogni problema « In complesso — ha dichiarato il presidente della Lega nazionale dott. Aldo Stacchi — devo dare atto alle società di serie A e B di essersi tempestivamente adeguate al nuovo corso di rigide economie da noi instaurato. I sodalizi che avevano ritenuto di potersi ancora una volta impegnare in spese folli si sono subito ricreduti ed hanno tutti normalizzato le rispettive situazioni contabili, in maniera che la Figc possa subito versare loro i soldi del prestito contratto con il Totocalcio ». d. m. 4

Persone citate: Aldo Stacchi, Depetrini, Franzoni, Goti, Pezzullo, Santon, Turchi

Luoghi citati: Gualtieri, Lazio, Milano