La Corea Nord alle Universiadi come «Associazione studentesca»

La Corea Nord alle Universiadi come «Associazione studentesca» La Corea Nord alle Universiadi come «Associazione studentesca» Si spera con questa soluzione di appianare le difficoltà burocratiche - Si delinea la partecipazione italiana a Tokio La Corea del Nord potrà mandare i suoi rappresentanti alle Universiadi di Tokio (26 agosto-4 settembre) sotto la denominazione di « Korean Sport Student Associa non », ovvero associazione sportiva studentesca coreana Questa, almeno, sembra la soluzione più efficace per consentire alla Corea del Nord di essere presente all'Olimpiade studentesca, senza urtare la suscettibilità della Corea del Sud e senza andar contro al protocollo riguardante le bandiere, le sfilate, i comuni cati ufficiali. Questo è il risultato del viaggio compiuto nei giorni scorsi in Giappone dal presidente della Federazione in ternazionale sport università ri dott. Primo Nebiolo, il quale ha poi riferito quanto sopra al Comitato direttivo del la Fisu stessa, riunito lunedi a Bruxelles. Poiché in Belgio anche i rappresentanti dei paesi dell'Est si sono espres si favorevolmente nei confronti della soluzione studiata a Tokio, c'è speranza che le « grane » a sfondo politico stiano per esaurirsi, e la manifestazione possa far parla re d'ora innanzi di sé soprat tutto per l'elevato contenuto sportivo, sottolineato dalla adesione di ben 42 nazioni. Per quanto riguarda l'Italia, la partecipazione sarà piuttosto numerosa (anche se ci sono difficoltà per la pallanuoto e la pallavolo) ed avrà il suo punto di forza nella selezione di atletica leggera. Come è noto, gran parte degli azzurri — compresi Ottoz e Frinolli che parteciperanno a metà agosto a Montreal al confronto Europa-Usa — sono studenti universitari. Ottoz e Frinolli rientreran no dal Canada giusto in tempo per ritrovarsi di fronte agli americani nel confronto Italia-Spagna-Stati Uniti che si svolgerà a Viareggio il 19 e 20 agosto. Il giorno 21 gli atleti partiranno per il Giappone.

Persone citate: Frinolli, Ottoz, Primo Nebiolo