Temperature equatoriali su tutta l'Italia

Temperature equatoriali su tutta l'Italia Temperature equatoriali su tutta l'Italia (Dal nostro corrispondente) Genova, 19 luglio, (f. d.) Il termometro a Genova oggi non ha superato i 30" mentre sulle due Riviere è oscillato tra i 28" e i 29". L'atmosfera è limpida, il mare calmo, il cielo sereno. Le spiagge sono affollate. Alessandria, 19 luglio, (f. m.) Non accenna a diminuire l'ondata di caldo torrido che da alcuni giorni investe tutto il territorio della provincia di Alessandria. Anche oggi l'osservatorio meteorologico del campo d'aviazione di Alessandria ha fatto registrare la temperatura massima di 33", mentre la minima durante la notte scorsa era stata di 19". Cuneo, 19 luglio, (g. d. m.) Anche oggi gran parte del Cuneese è stata sotto la canicola, che ha ormai raggiunto limiti quasi insopportabili. Nel pomeriggio il termometro ha sfiorato i 33" nel capoluogo, i 35",5 nel Saviglianese. In alcuni comuni l'acqua potabile comincia a scarseggiare e i sindaci sono stati costretti a razionarla con distribuzioni limitate a qualche ora della giornata. La prolungata siccità sta intanto provocando gravi danni alle colture agricole. Verbania, 19 luglio, (a. c.) Caldo e afa continuano a imperversare anche nella zona del Lago Maggiore, pur se dal tardo pomeriggio le località rivierasche beneficiano d'una leggera ventilazione che attenua l'oppressione del caldo. Le massime tuttavia sono ancora risultate al di sopra dei 32" e anche in montagna continua a far caldo. Dalle valli si segnala che il caldo eccezionale ha spinto verso i corsi d'acqua un gran numero di rettili, in parte anche velenosi. Parecchi sono stati uccisi nelle ultime 48 ore in valle Cannobìna, in vai Cuvia e sulle pendici dei monti Morissolo e Massone. Novara, 19 luglio. (p. b.) Ancora una giornata afosa nel Novarese, con punta massima di 36 gradi. Nelle ore più calde la città è apparsa deserta. Affollatissime, invece, le piscine e le rive dei còrsi'' d'acquai Milano. 19 luglio. (g. m.) Il cielo è sereno, la temperatura massima oggi è arrivata a 33 gradi e la percentuale di umidità presente nell'aria è salita ancora sino all'83 per cento, vale a dire a un livello intollerabile. E' soprattutto quest'ultimo fattore a rendere il caldo insopportabile e l'aria pesante e irrespirabile. A tutto questo c'è poi da aggiungere la minima notturna the è troppo alta per permettere un refrigerio almeno nelle prime ore del mattino. I malori provocati dal caldo non si contano: una delle zone che ha mietuto più vittime è stata la stazione Centrale, sotto le cui tettoie si arriva normalmente a 37-38 gradi. Il caldo ha anche ucciso due persone: un anziano pensionato, Vincenzo D'Ippolito, di 73 anni, che si è accasciato su un marciapiede stroncato da un collasso, e un autista morto al posto di guida della sua autocorriera ferma a un capolinea. Si tratta dì Giuseppe Cogrossi di 51 anni da Verola Nuova (Brescia). Parma, 19 luglio. (a. c.) Dieci operaie di uno stabilimento di confezioni di Parma sono state ricoverate all'ospedale per un colpo di calore. Le ragazze, che lavorano assieme ad oltre cento compagne in un enorme laboratorio, tutto chiuso da vetrate, sono svenute l'una presso l'altra e sono state trasportate con ambulanze all'ospedale dove sono state trattenute in osservazione. Anche altri dipendenti della stessa ditta sono venuti meno per il caldo troppo intenso (nell'interno dell'edificio pare che la temperatura fosse salita a 38"), ma dopo le prime cure hanno potuto evitare il ricovero in ospedale e far ritorno a casa. Bolzano, 19 luglio, (e.p.) Anche oggi Bolzano è stata una delle città più calde d'Italia: 35 gradi. L'aria molto umida accresce il disagio dei cittadini. Parecchie famiglie hanno anticipato le vacanze al mare o in montagna. Firenze, 19 luglio. (g. c.) Il caldo ha raggiunto oggi la punta più alta: 35". L'aria è umida e quasi irrespirabile, i fiorentini cercano refrigerio sulle colline mentre l turisti girano imperterriti nelle vie della città. Roma, 19 luglio. (r. s.) I romani sono op-J pressi dal caldo che oggi ha raggiunto i 35 gradi. Le fontane delle città sono trasfor- j mate in piccole piscine per i rogassi e i turisti: chi può I corre verso il mare o i colli ma con scarsi risultati. Napoli, 19 luglio. (a. 1.) Una fresca brezza marina è riuscita a mitigare la trdprcn torrida temperatura che ha raggiunto, nelle ore pomeridiane, i 33 gradi. Caldo opprimente si è avuto anche durante la notte per l'alta percentuale di umidità esistente nell'aria, e la colonnina del mercurio non è mai scesa al di sotto dei 23 gradì. L'esodo dei napoletani verso il mare è stato massiccio fin dalle prime ore del mattino. Continua il flusso dei turisti, soprattutto nelle isole di Capri ed Ischia, dove il clima è più fresco. In Marocco 50 gradi Casablanca, 19 luglio. Temperature-record sono state registrate ieri in varie parti del Marocco. In alcune zone del sud del paese il termometro ha segnato 50 gradi. Ad Agadis, situata sul mare, il caldo ha raggiunto una punta che non era mai stata registrata: 47 gradi. (Ansa)

Persone citate: Giuseppe Cogrossi, Ippolito, Massone, Novarese, Vincenzo D'