In tutta l'Europa «visti» i dischi volanti

In tutta l'Europa «visti» i dischi volanti In tutta l'Europa «visti» i dischi volanti Di'nòtte, pòco dopale"? - Cotfrórde la" descrizione dei testimoni: un oggetto luminoso, seguito da altri più piccoli - Forse è una meteorite, oppure un satellite artificiale (Nostro servizio particolare) Roma, 18 luglio. (r. s.) Stanotte poco dopo le due in Italia, come in gran parte dell'Europa, è stato scorto un misterioso oggetto luminoso. Sulla natura sono state avanzate diverse ipotesi ma nessuna può essere accettata come certa. Da ogni parte d'Italia decine di cittadini hanno dichiarato di aver visto il « disco volante ». Le diverse voci concordano sull'ora dell'avvistamento e sull'aspetto. Secondo i competenti non si può trattare di effetti ottici dovuti a lanci sperimentali dal poligono interforze di Salto di Quirra, in Sardegna, sia perché i lanci non avvengono in ore notturne, sia perché non sono previsti eperimenti in questo periodo. Poiché siamo in una stagione in cui la pioggia delle meteoriti è molto abbondante, può darsi si sia trattato di un grosso frammento entrato nell'atmosfera terrestre che, per l'attrito, si è disintegrato. Questo spiegherebbe la scia luminosa e il lontano rumore di tuono avvertito da alcuni. Una seconda ipotesi è che si sia trattato di un fenomeno di elettricità statica dell'atmosfera, piuttosto comune nei periodi di intensa calura. Migliaia di milanesi, che per il gran caldo avevano tardato a coricarsi e cercavano refrigerio affacciati alle finestre o sui terrazzi, verso le 2,15 hanno telefonato, incuriositi o spaventati, ai vigili del fuoco, alla polizia ed ai giornali, affermando di avere scorto una formazione di dischi volanti. La descrizione del fenomeno è stata quasi sempre uguale: una sfera di fuoco, seguita da altre quattro o cinque più piccole e da una scia luminosa, ha attraversato il cielo da nord-ovest sparendo in direzione sud-ovest, in poco meno di 50 secondi. Il passaggio degli strani oggetti luminosi non è stato registrato né dall'osservatorio di Linate né da quello di Brera. Il disco volante è stato avvistato anche presso Manto va. Due pescatori di Borgo forte, mentre stavano pescando alle 2,30 sul Po hanno visto passare delle velocissime palle di fuoco che subito dopo sono esplose dissolvendosi. « La luce era così intensa — hanno detto — che il fiume si è illuminato a giorno ». Gli oggetti luminosi sono stati osservati anche a Verbania attorno alle 2,25. In molti centri della rivie ra imperiese sono stati osser vati la scorsa notte cinque oggetti luminosi che hanno attraversato il cielo da monte a mare. Il passaggio è stato notato anche dall'Osservatorio meteorologico e astrono mico di Imperia, dove è stato rilevato il punto e la direzione degli oggetti che potrebbero essere satelliti artificiali.

Persone citate: Brera

Luoghi citati: Europa, Imperia, Italia, Roma, Sardegna, Verbania