Qualche lettura per le vacanze

Qualche lettura per le vacanze Qualche lettura per le vacanze (g. d. r.) Qualche lettore, troppo impegnato durante l'anno, vorrà approfittare delle ferie per aggiornarsi sui problemi politici di attualità. Senza pretese dicompiutezza, si può indicare: per il conflitto del Medio Oriente: in Israele e il mondo arabo, lo scrittore algerino Razak Abdel Kader (Il Saggiatore), ricostruisce — dal punto di vista arabo — i rapporti plurisecolari tra israeliti e popoli islamici, fino all'ultimo scontro armato; in Gli ebrei del nostro tempo, Norman Bentwich (ed. Sansoni) offre un accurato panorama degli israeliani e delle comunità israe lìtiche nel mondo; per la guerra del Viet nam e l'Estremo Oriente—di eccezionale interesse il Rapporto da Hanoi del celebre giornalista americano Harrison Salisbury (ed. Mondadori), che ha condotto per il New York Times una lunga inchiesta al Nord; un'altra testimonianza accurata ed appassionata è il Rapporto dal Vietnam dì E. Sarai Amadè (ed. Einaudi). Sulla politica di Pechino, un testo autorevole e « leggibile » è l'ultimo volume del sinologo francese Robert Guillain, Dove va la Cina? (ed. Mondadori). * * Chi ama la storia moder* na raccontata con la svelta concretezza del miglior giornalismo può seguire con fiducia la collana a Presadiretta » di Mondadori: l'ultimo volume, di Cedi D. Eby, e dedicato, senza giudizi di parte, ad un episodio celebre della guerra civile spagnola: L'assedio dell'Alcazar. Un'altra collana eccellente, ma dì maggior impegno, e quella dell'editore Sansoni: tra i « libri bianchi », dopo l'eccellente drammatico I nove giorni di Dunkerque, di David Divine, è uscita una robusta ricostruzione della Battaglia della Marna nella prima guerra mondiale, del francese Henri Isselin. La storia e la saggistica occupano sempre una parte molto rilevante, per qualità e quantità, nella produzione editoriale. Tra le opere di grande impegno non ancora segnalate, si deve ricordare una poderosa Storia delle Crociate di Francesco Cognasso (ed. Dall'Oglio). Non è, però, una lettura di svago: mentre si può definire « divertente », malgrado il titolo e la serietà scientifica, I primi tempi dello Stato pontificio di Louis Duschesne: un'affascinante ricostruzione del buio Medioevo romano (ed. Einaudi). * * Con Arrivano le spie di Phil Hirsch (ed. Longanesi) entriamo nella lettura di puro svago: sono tredici grandi storie autentiche dello spionaggio, tra la guerra e il dopoguerra, raccontate con gusto romanzesco. Ma in questo genere più leggero, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per limitarsi ai valori sicuri ed alle edizioni economiche, basterà ricordare che Mondadori ha ristampato le introvabili Avventure del capitano Hornblower di Forester, Sansoni L'agente segreto di Conrad, Casini il Benito Cereno di Melville, ecc..

Luoghi citati: Cina, Dunkerque, Estremo Oriente, Hanoi, Israele, Medio Oriente, Pechino, Vietnam