Graham Hill finisce contro un muro in prova ieri a Silverstone: illeso

Graham Hill finisce contro un muro in prova ieri a Silverstone: illeso Graham Hill finisce contro un muro in prova ieri a Silverstone: illeso Il pilota della Lotus si stava allenando per il Gran Premio automobilistico d'Inghilterra - E' uscito di piata a 100 all'ora per un guasto meccanico (Nostro servizio particolare) Londra, 14 luglio. Uno spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze per il suo protagonista, ha turbato oggi a Silverstone le ultime prove del Gran Premio automobilistico d'Inghilterra, valevole per il campionato mondiale di Formula Uno. Graham Hill, al volante della nuova Lotus con motore Ford, è uscito di strada al « Woodcote Corner », all'imboccatura dei « boxes », piombando a 110 chilometri all'ora contro un muro. L'urto è stato terribile, ma il pilota è saltato indenne fuori dalla macchina. - La Lotus è apparsa dapprima inservibile: asportata la ruota anteriore, danneggiati i freni a disco e il radiatore, e l'intero corpo piegato sul lato destro. A sera, però, i meccanici hanno ottenuto pezzi di ricambio dalla sede centrale ed erano abbastanza avanti nelle riparazioni. E' stato lo stesso Graham Hill, scosso ma non spaventato, a raccontare che cosa era successo esattamente. « Avevo già segnato il secondo miglior tempo delle prove, ma non ero soddisfatto. La macchina non era perfettamente a punto, tremava troppo quando frenavo. Sono arrivato al « Woodcote Corner » a 220 all'ora, sono sceso bruscamente a 110, tutto andava bene. D'improvviso sono finito contro il muro: s'era rotto qualche cosa nella sospensione anteriore, quella è stata la causa dell'incidente. Nello scontro m'è poi saltata la ruota. Non ho avuto tempo di spaventarmi, e adesso sono preoccupato soltanto per la vettura ». La nuova Lotus (un altro esemplare è guidato da Jim Clark) nelle prove odierne era parsa velocissima ma delicata, agilissima ma non altrettanto sicura. Graham Hill ha 37 anni, è sposato e padre dì tre figli, fu campione mondiale nel 1964 con la Brm. Dopo l'incidente ha subito telefonato alla moglie per tranquillizzarla. Il tempo migliore è stato segnato da Jim Clark con la prima Lotus, che ha stabilito il nuovo record ufficioso sul giro in l'23"5 alla media oraria di km 198,434. L'hanno seguito nell'ordine Graham Hill U'26") e Jack Brabham, il campione mondiale in carica, su Brabham-Repco. e. c.

Persone citate: Formula, Graham Hill, Jack Brabham, Jim Clark

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Silverstone