Lavora a una gru: folgorato

Lavora a una gru: folgorato Lavora a una gru: folgorato Ventiseienne, sposato da un anno, da venti giorni padre di una bimba - La scarica lo ha ucciso sul colpo: illesi due operai che lo aiutavano - Altra disgrazia: gravi due giovani alla Nebiolo per uno scoppio Un operalo di 26 anni è morto folgorato da una scarica di corrente. Si chiamava Amedeo Furlan, via Annlbal Caro 27. Sposato l'anno scorso — la moglie Luciana ha 23 anni —, venti giorni fa gli era nata una figlia, Mara. Era dipendente della Ceat, ma da qualche mese nelle ore Ubere andava a lavorare anche in una officina per il taglio delle lamiere, alla Barriera di Milano, la ditta Mora, di cui è proprietario Carmine Mantella. La disgrazia è avvenuta Ieri mattina. L'operaio doveva agganciare un carico di lamiere a una piccola gru elettrica manovrata dal Mantella. Lo aiutava Salvatore Finca, abitante a Borgàro. L'operazione era quasi terminata, quando il Furlan si e accasciato con un grido. Il Fluca e 11 Mantella sono corsi ad aiutarlo; l'hanno sollevato, hanno cercato di rianimarlo con la respirazione artificiale, poi l'hanno portato al Martini. Ma 1 medici del pronto soccorso non hanno potuto far altro che constatarne 11 decesso. In un primo momento le cause della morte sono apparse lnsplegabili; poi sono state notate le tracce della folgorazione sul palmo della mano. Probabilmente l'operalo, mentre agganciava le lamiere si è appoggiato col dorso a un cavalletto metallico: 11 corpo ha fatto da ponte sci ricando la corrente a 380 volt. I suol compagni che erano Isolati sono rimasti Ulesl. Sulla disgrazia il commissariato Barriera di Milano e l'Ispettorato del lavoro hanno aperto un'inchiesta. — Un grave Infortunio sul lavoro è avvenuto ieri alle 16,30 nel reparto fonderia ghisa dello stabilimento Nebiolo, via Bologna 55. Un essiccatoio al centro di un magazzino di 400 metri quadrati. In cui lavoravano una trentina di operai, è scoppiato lanciando spezzoni Infuocati tutt'intomo. Due uomini sono rimasti feriti. Sono Ernesto De Leonardi^, 22 anni, via Urzleri 14, e Aldo Stera, 27 anni, via Monterosa 15. Sono stati ricoverati con prognosi riservata per ustioni in tutto 11 corpo al Centro traumatologico dell'Inali. 1

Persone citate: Aldo Stera, Amedeo Furlan, Carmine Mantella, Ernesto De Leonardi, Furlan, Mantella, Nebiolo, Salvatore Finca

Luoghi citati: Milano