Il rifornimento di petrolio assicurato per gli italiani

Il rifornimento di petrolio assicurato per gli italiani Conferenza del presidente della Esso, dott. Cazzaniga Il rifornimento di petrolio assicurato per gli italiani (Nostro servizio particolare) Roma, 13 luglio. Parlando oggi ad una riunione del « Rotary Club », il presidente della Esso Standard Italiana, dott. Vincenzo Cazzaniga, ha tracciato un quadro dell'andamento della crisi del Medio Oriente, dal punto di vista dei rifornimenti petroliferi italiani. La situazione, ha detto il dott. Cazzaniga, per gli sforzi concordi delle industrie petrolifere, in piena collaborazione con il governo, è in questo momento abbastanza rassicurante: le scorte legali di 56 giorni di produzione, che le raffinerie debbono tenere per fare fronte a situazioni di emergenza, non sono state intaccate; si è potuto fare fronte ai fabbisogni del mercato interno con la sola sospensione temporanea delle esportazioni. Mancano per ora dati complessivi sicuri sulle conseguenze della crisi per l'industria petrolifera italiana, ma si può sicuramente dire che lo sforzo di tutte le compagnie petrolifere è stato notevole e che il risultato conseguito è tangibile: la più completa sicurezza :5er il consumatore italiano degli approvvigionamenti petroliferi. L'Italia, per la maggior vicinanza ai Paesi produttori, ed in particolare alla Libia, si trova in posizione favorevole rispetto alle altre nazioni europee. Malgrado ciò, l'onere supplementare sopportato dalle compagnie petrolifere può essere valutato in circa 6000 lire per tonnellata. Sono in corso discussio ni al ministero dell'Industria, sulle modalità del recupero di tali oneri. ar. ba.

Persone citate: Cazzaniga, Vincenzo Cazzaniga

Luoghi citati: Italia, Libia, Medio Oriente, Roma