Concluso lo scambio Hamrin-Amarildo

Concluso lo scambio Hamrin-Amarildo Fra due giorni, sabato a mezzanotte, si ohludono I trasferimenti Concluso lo scambio Hamrin-Amarildo Lo svedese al Milan, il brasiliano alla Fiorentina - Difficoltà per il passaggio di Zoff ai rossoneri - Il Varese, avuto Picchi dall'Inter, si è assicurato anche il bolognese Vastola L'INTER HA ACQUISTATO VICTOR BENITEZ (Dal nostro corrispondenteJ Milano, 12 luglio. Mancano soltanto tre giorni alla chiusura delle liste di trasferimento: a Milano le trattative sono sempre più Atte, tutte le società cercano di stringere i tempi. Fra gli scambi conclusi oggi, il più importante riguarda il Milan, che ha ceduto alla Fiorentina Amarildo, ottenendo come contropartita Hamrin. All'ultimo momento c'è stato da parte rossonera un tentativo di acquistare il forte attaccante svedese in contanti, poiché il Napoli, per Amarildo, era disposto a versare al Milan 350 milioni e a concedere l'intero incasso di una partita amichevole. Ma la Fiorentina ha minacciato di fare sfumare l'affare e di non privarsi di Hamrin qualora Amarildo fosse finito altrove. Così si è giunti all'accordo. Armando Picchi è stato ceduto al Varese. Il Milan, la Fiorentina ed il Bologna, scesi in lizza per assicurarsi l'apporto del forte « libero » nerazzurro, hanno dovuto sportivamente accettare la sconfitta, peraltro largamente prevista. Infatti era inconcepibile che l'Inter si privasse di un giocatore dell'esperienza di Picchi per rinforzare una delle dirette antagoniste, in modo particolare il Bologna che sperava di ricomporre il «tan- dem» Picchi-Guarneri in maglia rossoblu. Particolare curioso: il passaggio di Picchi al Varese — pare per centodieci milioni — è stato definito proprio mentre Helenio Herrera lasciava Milano in aereo per fare ritorno in Spagna. Il Varese non si è limitato ad aggiudicarsi Picchi, ma ha acquistato anche Vastola dal Bologna. Inoltre ha ufficialmente ceduto in prestito gratuito Paolo Ferrarlo al Bologna con l'impegno formale da parte di Viani di utilizzare il giocatore non appena sarà sceso al peso-forma, giacche il prezzo di Ferrario sarà stabilito a fine campionato. Pare che Viani abbia intenzione di schierare Ferrario al centro dell'attacco rossoblu, spo^ stando Clerici all'ala sinistra; in tal caso il Bologna potrebbe privarsi di Pascutti, richiesto con insistenza dal Napoli Sempre a proposito del Varese, va segnalato che Borghi ha chièsto alla Lega che Mollnari. compilatore del calendario, faccia in modo che l'Inter ed il Varese non giochino mai in casa contemporaneamente. Il presidente del sodalizio varesino spera, in tale modo, di far convogliare allo stadio Masnago i moltissimi iscritti agli Inter Clubs della zona che avranno modo di applaudire gli ex Interisti Picchi, Della Giovanna, Cresci e Morini. L'Inter, ceduto Picchi, ha acquistato il peruviano Beni tez dal Venezia. Benitez ha 31 anni ed ii suo trasferimento ha suscitato molto scalpore al « Gallia ». E' chiaro che l'Inter avrebbe fatto il possibile per tesserare tre stranieri (gli altri due sono Suarez e Nfelsen), ma, ir. tutta coscienza, nessuno avrebbe potuto prevedere che il terzo straniero sarebbe stato proprio Benitez ohe in Italia ha già militato nelle file del Mi lan. del Messina, della Roma e del Venezia. Per quanto riguarda la Juventus, sembra che i bianconeri si interessino al granata Simoni. Per l'acquisto di Zoff da parte del Milan, frattanto, si sta profilando una « grana ». Il club rossonero aveva ac cettato la proposta di Zenesini — « commissario » del Mantova — che per il portiere aveva chiesto o 220 milioni in contanti o 180 milioni e Barilozzi. Ma il vicecommissario Manfredini, incaricato di condurre le trattative, ha improvvisamente cambiato idea e per Zoff ha preteso 350 milioni in contanti. Ora pare che Zenesini, il quale ha intenzione di abbandonare il Mantova essendo già esposto personalmente per mezzo miliardo, sia intervenuto proponendo una altra soluzione: 150 milioni, più Bariuzzi e Fortunato. Il Brescia è in procinto di cedere Bruells all'Eintracht. La richiesta è di 75 milioni, l'offerta di 50: probabilmente l'accordo si raggiungerà sulla base di 400 mila marchi, pari a circa 61 milioni. Il giocatore più richiesto sul mercato oggi è stato lo spallino Bosdaves, per il qua le il Napoli ha offerto 100 milioni e la comproprietà di Braca. A sua volta il Cagliari ha proposto in cambio Ciocca, Visentin e una trentina di milioni. Mazza, in previsione della vendita del suo giocatore, si è messo in contatto con la Juventus « bloccando » Stacchini. L'Atalanta ha acquistato l'ala sinistra Rigotto dalla Reggina, mentre il Lanerossi Vicenza ha ingaggiato l'attac cante Ronchi dall'Empoli. Il Napoli è in trattative con il Bologna per Pascutti ed il Bologna ha chiesto D'Amato alla Lazio. Il Torino, infine, ha deciso di non cedere Agroppi, rientrato dal Potenza. Giorgio Bellani 1 <<movimenti >> piu importanti SOCIETA' ARRIVI PARTENZE ATALANTA Tlbarl lca9|lari! Pelagaill (Roma) Salvori (Roma) Poppl (Milan) BOLOGNA clerlcl (Lbcco> Nielsen (Inter) Guarneri (Inter) Pagsnlnl (Lecco) Tentorlo (Sampdorls) Vastole (Varese) BRESCIA Galli (Spal) Cudiclni (Milan) Cordova (Inter) CAGLIARI Bedarl (Regglana) Tiberl (Atalanta) FIORENTINA Maraschl (Lanerossl) Cosma (Lsnerossl) Mancin (Venezla) Lenzl (Venezla) Amarlldo (Milan) Hamrin (Milan) INTER NIHsen (Bologna) Guarneri (Bologna) Benitez (Venezla) Mereghettl (Varese) Mazzole II (Venezla) Jalr (Roma) Pellizzaro (Roma) Picchi (Varese) Coleusig (Roma) Poll (Vicenza) JUVENTUS Volpl !Mantova' Bercellino II (Mantova) Rinero (Verona) LANEROSSI Cosma (Florentlna) Maraschi (Florentina) M4NT0VA Bercellino II i Juvenilis) Volpi (Juventus) MILAN Hamrin (Florentlna) Amarlldo ('"irentlna) Scala (Roma) Noletti (Sampdoria) Prati (Savona) Saltuttl (lecco) Anqelillo (Lecco) Banlgnl (Savona) Cudicini (Brescia) Poppi (Atalanta) Innocentl (Lecco) NAPOLi Bigon (padova> Rei> (spal) Volpato (Regglana) ROMA Pelagaill (Atalanta) Salvori (Atalanta) Jair (Inter) Tamborinl (Varese) Capello (Spal) Seels (Milan) Cappelll (Venezla) Pellizzaro (Inter) Cnlauslg (Inter) SIMPDORIA Noletti (Milan) Tentorio (Bologna) SPAL Reit (Napoli) Capello (Roma) TORINO Merighl (Modena) Volpato (Barl) VARESE Tamborinl (Roma) Mereghetti (Inter) Picchi (Inter) Vastola (Bologna) Amarildo. a sinistra, ed Hamrin compagni di squadra in una « amichevole » dello scorso anno: nell'occasione il brasiliano era stato prestato alla Fiorentina