Per gli ospedali della Liguria occorrono 34 miliardi in 5 anni

Per gli ospedali della Liguria occorrono 34 miliardi in 5 anni Secondo II piano di programmazione regionale Per gli ospedali della Liguria occorrono 34 miliardi in 5 anni Circa 14 miliardi per mettere a posto 22.580 posti letto già esistenti; 20 miliardi per creare 4637 posti nuovi (al costo di 4 milioni e mezzo l'uno) Genova, 11 luglio. Trentaquattro miliardi sono ritenuti necessari nel quinquennio 1966-1970 per risolvere i problemi sanitari della Liguria. Questo è il dato contenuto nel piano di programmazione regionale per quanto riguarda il settore sanitarlo. Il documento si rifa al piano quinquennale elaborato dal ministero della Sanità, pur formulando delle riserve sul merito delle singole soluzioni prospettate dagli organi centrali. Per quanto riguarda i posti-letto ospedalieri esistenti o già funzionanti in tutto o in parte, il numero di essi, nella regione, è di 22,580, così suddivisi: Genova 14.993. Savona 4.418. Imperia 1.664, La Spezia 1.505. Si deve però tener presente che tale disponibilità potrà essere veramente effettiva solo quando saranno terminati tutti i lavori già iniziati: alcune di tali opere risultano non interamente finanziate, oppure assistite solo in parte dal contributo statale previsto dalla vigente legislazione Da questi dati, sia pure in via orientativa, è stata fatta la previsione della spesa occorrente per il completamento delle opere in corso e per la piena efficienza dei postiletto esistenti. Da questa previsione risultano le seguenti necessità per ciò che riguarda i finanziamenti: Genova 7 miliardi 435 milioni; Savona 3 miliardi 470 milioni; La Spezia 1 miliardo 600 milioni. Imperia 1 miliardo 472 milioni. Si arriva così al totale di circa 14 miliardi. Il documento regionale rileva poi i posti-letto nelle eli- niche universitarie e nelle case di cura private: in tutto sono 2.732. E' stato poi affrontato il problema dei nuovi posti-letto che, nel quinquennio, dovrebbero essere pari a 4.637. Calcolando che ogni postoletto costa sui 4,5 milioni di lire, il fabbisogno finanziario sarebbe complessivamente di oltre 20 miliardi di lire. Questa cifra (che è vicina ai 19 miliardi e mezzo previsti dal piano ministeriale), aggiunta ai 14 miliardi necessari per completare le opere in corso, porta a un totale complessivo di 34 miliardi di lire. (Ag. Italia) 1 La programmazione al Senato