L'Inter decisa a rinforzare la squadra

L'Inter decisa a rinforzare la squadra Mancano quattro giorni alla chiusura della "campagna,, dei trasferimenti L'Inter decisa a rinforzare la squadra Acquistato il forte mediano vicentino Poli - Trattative avanzate per l'assunzione dei laziali Dotti e D'Amato - Picchi rassegnato a lasciare il club nerazzurro, dopo le decisioni di Herrera - Il difensore è conteso da molte società, ma forse andrà al Varese - Il sodalizio varesino punta anche su Peiró - Il Napoli vuole Pascutti - Oggi la definizione dello scambio Hamrin-Amarildo tra la Fiorentina e il Milan (Dal nostro corrispondente) Milano. 11 luglio. Mancano soltanto quattro giorni alla chiusura del «mercato» estivo, eppure, se non fosse stato per lo stupore suscitato dalla minigonna della ballerina Gloria Paul, ben poche emozioni si sarebbero registrate nell'albergo milanese che è teatro delle trattative per i trasferimenti. A tenere banco, oggi, è stato Picchi, ma il capitano dell'Inter — o meglio, l'ex capitano neroazzurro — ha disertato i saloni dell'albergo preferendo avere altrove un colloquio chiarificatore dapprima con Moratti e poi con Allodi. Picchi, che in serata è rientrato a Livorno, non ha polemizzato con Helenio Herrera. Anzi, ha accettato la decisione dell'allenatore — che il suo più che giustificato disappunto per la decisione stessa. « Dopo sette anni trascorsi in maglia neroazzurra — ha detto il giocatore — penso che sia umano e logico che mi senta avvilito dovendo abbandonare l'Inter. Però riconosco obiettivamente che all'Inter devo tutte le più grosse soddisfazioni della mia carriera di giocatore, sia di carattere morale sia di carattere economico ». « Prima di lasciare l'Inter — ha proseguito Picchi — desidero ringraziare i tifosi neroazzurri che mi sono sempre stati vicini, cosi come ringrazio tutti i tifosi in genere che nei miei riguardi sono stati prodighi di applausi e di incitamenti in oc. ha ribadito l'intenzione di ce-1 casione delle partite della derlo — con sufficiente filo- Coppa dei Campioni e della sofia anche se ha manifestato I Nazionale. Ai miei vecchi compagni di squadra auguro buona fortuna ». Non appena si è sparsa la voce che Picchi sarà ceduto, le richieste per assicurarsi il suo apporto sono piovute sul tavolo di Allodi. Il Napoli, il Bologna, il Milan, la Fiorentina, il Lanerossi Vicenza ed il Varese, che vanta un diritto di opzione sul giocatore, se lo contendono. Al Bologna, in cambio. Allòdi ha chiesto Turra. Ovviamente la risposta di Viani, che sperava di ricomporre il « tandem » Picchi-Guarneri, è stata negativa. Al Milan, Allodi ha chiesto Lodetti; anche la risposta di Passalacqua è stata negativa. E' molto probabile che Picchi finisca al Varese; anzi, a tal proposito, sul mercato circolava stasera la voce, peraltro poco attendibile, che il Varese, in cambio di Picchi e di un certo numero di mi- lioni, sarebbe disposto a dare sia Leonardi sia Cresci. Sempre a proposito del-, l'Inter si registra una smentita circa la possibilità di ottenere Altarini in cambio di Nielsen e dello stesso Picchi. Tuttavia nessuno ha negato che ieri Helenio Herrera abbia manifestato per l'ennesima volta il desiderio di avere alle sue dipendenze Altarini, dicendosi pronto a sacrificare Nielsen. Comunque il danese sarà definitivamente il nuovo n. 9 neroazzurro. Sempre per quanto concerne l'Inter, va segnalato un nuovo colloquio fra Allodi e Fiore, consulente tecnico della Lazio. Argomento del colloquio, D'Amato e Dotti; soprattutto Dotti, che gioca indifferentemente da libero e da stopper, è molto richiesto dal club nerazzurro al quale l'Atalanta ha rifiutato Savoldl. In compenso l'Inter ha acquistato Poli dal Lanerossi Vicenza, dando in cambio Pellizzaro, mentre Ferruccio Mazzola rimarrà agli ordini di Helenio Herrera per essere ceduto probabilmente a novembre. Il Bologna ha ceduto definitivamente il portiere Negri al Lanerossi Vicenza e l'ala Alessandro Vitali in comproprietà al Catania; inoltre ha fissato per il 30 agosto una partita amichevole con l'Independiente. La Spai ha ceduto all'Udinese sia Muzzio sia Bagnoli. Il Palermo ha acquistato l'ala Veneranda dal Potenza e il terzino Lancini dal Brescia. Il Lanerossi Vicenza è in trattative con la Reggina per l'ala sinistra Rigotto; se l'affare andrà in porto, Ciccolo lascerà la città vicentina e sarà trasferito al Pisa che, in cambio, darà il libero Gonfiantini chiamato a sostituire Campana, il quale ultimo ha deciso di abbandonare l'attività agonistica per dedicarsi alla professione notarile. Al Gallia, i rappresentanti granata Fabbri e Bonetto si sono intrattenuti con Agroppi rientrato da Potenza. Per il giocatore si prospettano tre soluzioni: o rimarrà al Torino o sarà dato in prestito al Modena o sarà ceduto in comproprietà ad altro sodalizio. Dal canto suo la Roma spera di stringere i tempi col Varese al quale cederebbe Peiró per duecento milioni, il che consentirebbe di allacciare il dialogo con la Juventus onde ottenere De Paoli. Per domani sono attesi a Milano i dirigenti del Napoli che sembrano intenzionati ad acquistare Pascutti. Lauro avrebbe desiderato anche Amarildo, ma proprio domattina il Milan e la Fiorentina definiranno le modalità dello scambio Amarildo-Hamrin. Inoltre la Lazio dovrebbe concludere le trattative per gli acquisti del mediano Pogliana del Novara, del centravanti Rognoni del Modena e del portiere Di Vincenzo del Potenza. Giorgio Bellani