Nuova fase di prosperità per l'economia italiana

Nuova fase di prosperità per l'economia italiana Nuova fase di prosperità per l'economia italiana Secondo il giornale americano il nostro Paese fa eccezione all'attuale rallentamento della congiuntura europea New York, 10 luglio. L'economia europea — scrive il New York Times — indica un rallentamento diffuso, particolarmente sensibile nella Germania federale e in Inghilterra. La flessione è dovuta — secondo il giornale — a una « dose eccessiva e ritardata di provvedimenti antiinfiazionistici ». Fa eccezione l'Italia che — scrive il New York Times — sta marciando in avanti sulla cresta di una nuova ondata di prosperità, alimentata dalla stabilità dei prezzi. Nel primo trimestre di quest'anno, la sua produzione industriale è salita dell'I 1 per cento, e le sue aumentate importazioni sono state come un dono per alcuni dei suoi vicini del Mercato comune, afflitti dal rallentamento. Il principale problema italiano — come oa rilevato Guido Carli, governatore della Banca d'Italia — sta nel mantenere un alto livello d'investimenti, che trasformi i recenti passi avanti in uno sviluppo a lunga scadenza. Sintetizzando le sue valutazioni dell'economia europea, il New York Times conclude osservando che « sostanzialmente per l'Europa occidentale si può prevedere una graduale ripresa della espansione ad un tasso più moderato, del ritmo 'surriscaldato" degli anni passati». (Ansa) Un'analisi del New York Times

Persone citate: Guido Carli

Luoghi citati: Europa, Germania, Inghilterra, Italia, New York