Grandinate su centri dell'Astigiano Incendi per fulmini nel Monferrato

Grandinate su centri dell'Astigiano Incendi per fulmini nel Monferrato Crolla un traliccio a Genova per una tromba d'aria (Dal nostro corrispondente! Asti, 7 luglio, (v. m.) Violente grandinate si sono abbattute stamane sui comuni di Montemagno, Viarigi e Castagnole Monferrato durante un temporale scatenatosi verso le 11 e che ha interessato quasi tutta la provincia astigiana. I danni per fortuna non sono gravi. Un altro temporale si era abbattuto alle 7, provocando altri allagamenti di strade e campi. Danni sono segnalati in diverse zone ai campi di grano già maturo. In quattro giorni sì sono avuti nell'Astigiano cinque temporali nel corso dei quali sono caduti 70 millimetri di acqua. La temperatura si è notevolmente abbassata: ieri notte il termometro è sceso a 15', mentre oggi la massimi è stata dì 24'. Alessandria, 7 luglio, (f. m.) Nuovi violenti temporali si sono abbattuti durante la notte scorsa su diverse località della provincia di Alessandria, mentre per tutta la giornata il tempo si è mantenuto Incerto con precipitazioni sparse. La temperatura si è notevolmente abbassata. Durante l'infuriare del temporale molti fulmini si sono abbattuti sulla zona, provocando tra l'altro due incendi in cascinali nelle campagne dì San Salvatore Monferrato ed a Mirabello Mon- ferrato (in quest'ultima località sono andati distrutti attrezzi, scorte, e muri, per. un valore di 15 milioni nella cascina di Giuseppina Acuto) e l'incendio del tetto di un albergo di Valenza Po. Ad Alessandria invece una scarica elettrica ha abbattuto nella centrale via dei Martiri i fili della lìnea filoviaria. Aosta, 7 luglio. (i.v.) In mattinata anche in Valle d'Aosta si sono avuti piovaschi. Ad Aosta è piovuto fino alle prime ore del pomerìggio. Poi il cielo sì è andato rischiarando quasi ovunque e in.serata soltanto i massicci alpini erano ancora avvolti nelle nubi. La temperatura ha subito un leggero abbassamento: la massima ad Aosta è stata di 20', la minima di 15'; nelle vallate laterali il termometro non ha superato i 17?: a Cervinia si sono registrati 12', a Courmayeur 17, a Cogne 15, a Valsavaranche 16, a Gressoney ed a Champoluc 17: al Rifugio Torino 2, al Plateau Rosa 3 gradi. Nessun albergo ha raggiunto finora il tutto esaurito: per il momento quasi tutti gli esercizi alberghieri hanno un terzo o una metà al massimo delle camere occupate. Quasi tutti pieni, invece, gli appartamenti. La clientela straniera di passaggio è costituita in massima parte da francesi, olandesi e tedeschi. Verbania, 7 luglio, (a. c.) Dopo i violenti temporali della notte è continuato a piovere con insistenza per l'intera giornata su tutta la zona. Le grandinate hanno provocato gravi danni ai raccolti in tutta la fascia collinare e in particolare nei territori dei comuni di Vignane, Bée, Aurano e Premeno. Pure colpite le zone di Alpino e Ramello e le località tra Gignese e il Vergante. Assai gravi i danni ai frutteti. Novara, 7 luglio, (p. b.) Da ieri sera a mezzanotte si sono susseguiti sul Novarese violenti temporali,' con abbondante piog- ' già. Non si lamentano danni. La temperatura è scesa a valori pressoché autunnali. 11 cielo si è oscurato su Genova e Milano Genova, 7 luglio. Anche a Genova, poco dopo le 15, il cielo si è oscurato e nelle abitazioni e negli uffici è stato necessario accendere le luci. Le auto hanno acceso i fari. Il fenomeno è stato seguito con curiosità e con una certa apprensione da molte persone. In precedenza, verso le 14, si era scatenato un violento temporale con lampi, tuoni, e una fitta pioggia. Una tromba d'aria ha provocato il crollo di un traliccio mobile in ferro per la posa delle travi del ponte sul torrente Starla dell'autostrada Rivarolo-Sestri Levante. Il traliccio, lungo un centinaio di metri, pesava 220 tonnellate. Non si lamentano vittime. Il ponte era ormai quasi terminato e non ha subito danni. Milano, 7 luglio. L'oscurità è scesa improvvisamente su Milano poco prima delle 14, costrìngendo le auto ad accendere i fari di posizione mentre nelle case si è dovuto ricorrere all'illuminazione elettrica. Una fitta pioggia è cominciata a cadere, mentre il cielo si è coperto dì una densa nuvolaglia grìgia. Il fenomeno è durato circa mezz'ora. VIOLENTI TEMPORALI SU PIEMONTE E LIGURIA Grandinate su centri dell'Astigiano Incendi per fulmini nel Monferrato Allagati campi e strade - Due cascine folgore ha paralizzato uno stabilimento in fiamme presso Casale - Gravi danni a Varazze: una - Interrotta a Vigevano l'erogazione dell'energia elettrica Vigevano, 7 luglio. (g. r.) In Lomellina dalla scorsa notte imperversa il maltempo. Ripetuti temporali si sono abbattuti sulla zona, causando allagamenti di tratti di strada e interruzioni nell'erogazione della energia elettrica. A mezzogiorno il cielo si è improvvisamente oscurato ed ha cominciato a piovere, mentre infuriavano violente raffiche di vento. Il traffico stradale è rimasto interrotto in alcuni punti. Un motociclista che percorreva la provinciale Vigevano Mortara, a causa della violenza della pioggia ha perso il controllo del veicolo uscendo di strada: si trova ora ricoverato all'ospedale di Martora. L'incidente più spettacolare è accaduto poco dopo l'uria e mezzo della scorsa notte. Sulla statale 494, fra Abbiategrasso e Vigevano, un'autovettura proveniente da Milano e diretta alla nostra città è stata letteralmente infilzata, all'altezza del parabrezza, e trapassata da un albero abbattuto dal vento. Il guidatore è rimasto illeso. Varazze, 7 luglio, (d.p.) Tra le 14,30 e le 16 si è scatenato su Varazze e sui monti circostanti un furioso temporale. Frammista all'acqua è caduta anche un po' di grandine. Al largo della costa sono state segnalate alcune trombe marine, che si sono subito dissolte. Tra Monte Beigua e Prariondo, un fulmine ha colpito la linea elettrica che da Olba porta la corrente al Cotonificio Ligure di Varazze, interrompendola. Le maestranze del cotonificio hanno dovuto lasciare lo stabilimento e il lavoro sarà ripreso domani pomeriggio. Un altro fulmine si è abbattuto in piazza Mazzini, troncando un grosso ramo d'albero. Non sono segnalati altri danni. Il cielo si mantiene coperto e ogni tanto pioviggina. Il mare è calmo. Albcnga, 7 luglio, (g. m.) Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomerìggio sulla zona di Albenga e la grandine, caduta nell'entroterra, ha causato ingenti danni alle colture. La grandinata si è abbattuta con particolare violenza nelle campagne di Ortovero. Villanova. Ligo. Bastia, Leca. Lusignano. San Fedele e sull'immediata periferia del centro cittadino, distruggendo c danneggiando gravemente, oltre alle vigne, i raccolti di pesche, albicocche e pomodori.

Persone citate: Incerto, Ramello, Villanova