Stasera le «grolle» valdostane per attori, attriti e registi

Stasera le «grolle» valdostane per attori, attriti e registi Stasera le «grolle» valdostane per attori, attriti e registi Nessuna indicazione sicura alla vigilia - Si fanno i nomi di Silvana Mangano, Ugo Tognazzi, Gillo Pontecorvo fra i maggiori favoriti (Nostro servizio particolare) Saint-Vincent, 7 luglio. Le « grolle d'oro » del cinema saranno assegnate domani a Saint-Vincent, in una serata di gala, dal sottosegretario al Turismo e allo Spettacolo on. Sarti. Il premio è diviso in varie sezioni, e assegna diversi riconoscimenti. Alle « grolle » vere e proprie, destinate al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore, si affiancano la « Coppa valdostana d'oro » per il miglior produttore, e la Targa d'argento « Mario Gromo » per un giovane regista alle sue prime armi. La giuria, composta da Luigi Chiarini, Fernaldo Di Giammatteo, Piero Gadda Conti, Arturo Lanocita, Domenico Meccoli, Leo Pestelli, Carlo Trabucco, Mario Verdone, Gino Visentini, non ha avuto un compito facile quest'anno. E' tutto quanto si sa di certo in questo momento, le conclusioni ultime essendo tenute segrete fino a domani. La rosa delle attrici, accanto ai nomi di Graziella Granata, Nicoletta Machiavelli, Stefania Sandrelli, portava quelli di Sophia Loren e di Silvana Mangano. Possiamo escludere che si sia scelta la Loren, il cui arrivo non è previsto a Saint-Vincent. Ma non è previsto neppure quello della Mangano, quantunque sia data come preferita. Sarà invece presente il marito Dino De Laurentiis. Si dice. Così come si dice che il regista premiato sarà Gillo Pontecorvo, per « La battaglia di Algeri », Per il miglior attore si sente fare il nome di Ugo Tognazzi, che avrebbe maggiori probabilità dei suoi concorrenti: Vittorio Gassman, Alberto Sordi,1 Gian Maria Volontà. Nessuna indiscrezione sulla « Coppa valdostana d'oro », che può essere anche attribuita ad uno straniero, come avvenne nel 1961 con Jean-Luc Godard. Tuttavia è vagamente preannunciato l'arrivo di Vadim con sua moglie Jane Fonda. Alla serata di gala parteciperanno anche il presidente della Giunta valdostana avv. Bionaz, il prefetto di Torino dott. Caso, il prefetto coordinatore ad Aosta dott. Gerlini, Angelo Rizzoli, Remigio Paone, con una folla di attori e attrici tra cui Elsa Martinelli, Anna Maria Pierangeli, Paola Pitagora, Marilù Tolo, Marisa Meli, Nino Manfredi, Folco Lulli. . .. . a. a. Troppi «ricordi sentimentali; nella villa della Bardot Gunther Sachs costringe la moglie a vendere la casa di Saint-Tropez (Nostro servizio particolare) Parigi, 7 luglio. (l.m.) Brigitte Bardot ha approfittato del breve soggiorno in Francia per vendere la barca da pesca ed il motoscafo che si trovano nel porto di Saint-Tropez, e per dare ad un'agenzia l'incarico di vendere la villa « La Madrague » che comperò cinque anni fa, e nella quale ha vissuto varia vicende sentimentali. La villa è stata messa in vendita per 310 milioni di lire. L'attuale marito di Brigitte, Gunther Sachs, ha sempre rifiutato di abitare a « La Madrague » come rifiuta di abitare nel vecchio appartamento di Brigitte a Parigi, ritenendolo ricco di troppi ricordi per la consorte. Gli capita di- andarci, ogni tanto, ma come- si va da un'amica, in visita per una notte. Egli ha il proprio appartamento parigino e lì la moglie lo raggiunge, sovente, quando ha voglia di stare con lui.

Luoghi citati: Algeri, Aosta, Francia, Parigi, Saint-vincent, Torino