Tre primati mondiali in 4 giorni per il nuotatore francese Mosconi

Tre primati mondiali in 4 giorni per il nuotatore francese Mosconi Tre primati mondiali in 4 giorni per il nuotatore francese Mosconi A Montecarlo - Ieri ha realizzato il record degli 800 metri stile libero in 8'46"8 - Domenica scorta aveva eguagliato il limite dei 400 metri, martedì l'aveva migliorato - Il padre è di origine italiana (Nostro servizio particolare) Montecarlo, 5 luglio. Alain Mosconi, il diciottenne nuotatore francese di origine italiana (il padre è un milanese trasferitosi a Parigi per motivi di lavoro), ha battuto oggi un altro primato del mondo nella piscina Ranieri III di Montecarlo, una vasca di 50 metri con acqua di mare. Mosconi ha nuotato gli 800 metri stile Ubero in 8'46"8, migliorando di cinque decimi di secondo il precedente limite mondiale (8'47"3) dell'australiano John Bennett e, naturalmente, 11 record europeo (8'47"6) del sovietico Semion Belitz-Geiman. L'impresa del nuotatore ha del clamoroso se si pensa che è la terza volta nello spazio di quattro giorni che Mosconi scende in acqua per lottare (con successo) contro un primato del mondo. Domenica scorsa aveva eguagliato il limitfi dei 400 metri stile libero (4'10"6) dell'americano Mark Spitz; ieri ha ritentato la prova sui 400 portando il record al formidabile tempo di 4'09"2; oggi, sentendosi in un momento di gran vena, ha tentato con successo la prova nei faticosissimi 800 metri stile libero. Alain Mosconi, in pochi giorni, è diventato il più famoso nuotatore del mondo, anche se ha ottenuto i primati in una piscina « facile » come sembra essere quella di Montecarlo, a causa dell'acqua di mare che facilita il galleggiamento. Il francese si era già fatto notare l'anno scorso per aver realizzato un tempo di 4' 10"5 (che sarebbe stato primato del mondo) in una piscina di Acapulco, ma quel risultato non venne omologato in quanto la vasca era... più corta di cinque centimetri sui 50 metri dichiarati. Già allora Mosconi, che abita a Marsiglia dove la famiglia si è trasferita, era stato accolto come un trionfatore al suo rientro in patria. In questi giorni a Montecarlo i tifosi del nuoto sembrano impazziti: il primo sostenitore di Alain è il padre, che ha addirittura noleggiato un aereo da turismo con pilota per coprire in fretta il tratto Marsiglia-IJizza, non potendo assentarsi dal lavoro per una giornata completa, c. p.

Persone citate: Alain Mosconi, Geiman, John Bennett, Mark Spitz, Mosconi

Luoghi citati: Marsiglia, Montecarlo, Parigi