Madre di tre figli è morta dopo l'uso di anticoncezionali

Madre di tre figli è morta dopo l'uso di anticoncezionali Madre di tre figli è morta dopo l'uso di anticoncezionali (Nostro servizio particolare) Londra, 3 luglio. Una giovane moglie, madre di tre figli, è morta d'improvviso, il 7 giugno scorso, dopo aver preso la pillola anticoncezionale per quattro mesi. Oggi, a Stafford nell'Inghilterra centrale, si è svolta l'inchiesta sulle cause del decesso, « una grave embolia polmonare ». Il coroner o magistrato inquirente. Kenneth Brain-Hartnell, ha pronunciato un verdetto di morte accidentale. Ma tra la profonda emozione dei presenti ha dichiarato: « Secondo il calcolo delle probabilità, debbo concludere che il decesso è dovuto alla pillola. So che casi di questo genere ricevono ampia e triste pubblicità. Tuttavia ritengo egualmente necessario che i medici, prescrivendo l'anticoncezionale, ammoniscano le pazienti che esiste un certo pericolo ». La vittima è la signora Jill Pinchbeck, di 32 anni, moglie di un ufficiale della Rai, la Aviazione militare inglese, residente a Stafford, in Tedder Road. Dopo il terzo parto, d'accordo col marito, aveva deciso di prendere la pillola anticoncezionale, per evitare che la famiglia continuasse a crescere. Era una bella giovane, alta, bionda, sana. Dopo tre mesi di cura o poco più, aveva però denunciato disturbi respiratori. Il suo medico personale, il dottor Thuraisin- gham, non era riuscito a individuare la causa e l'aveva mandata alla clinica generale di Stafford. Jill Pinchbeck era stata sottoposta ai raggi X il giorno prima di morire: denunciava ormai un violento dolore alla parte destra della schiena II primario della clinica le aveva consigliato di abbandonare la pillola, ma r-ra troppo tardi. La morte della signora Pinchbeck, i cui bambini sono in età dagli uno ai sei anni, ha colpito l'opinione oubblica inglese, già allarmata da recenti casi analoghi. Circa un milione di donne. aell'intero paese, usa la pillola, naturalmente su ricetta medica. e. C

Persone citate: Jill Pinchbeck, Kenneth Brain-hartnell, Stafford

Luoghi citati: Inghilterra, Londra